Dal 8 all’10 ottobre distribuzione gratuita di terriccio ammendante 2015

Terriccio

Segnaliamo che dall’8 all’10 ottobre 2015 i cittadini di Gussago potranno ritirare ritirare gratuitamente, presso la piattaforma multiraccolta comunale di via Galvani 50, terriccio ammendante per giardini e orti. Chi fosse interessato può recarsi presso l’impianto e prelevare il terriccio, quantità massima ritiratile è di 2 secchi per utenza, nei seguenti orari: giovedì 8, venerdì 9 e sabato 10 ottobre 2015 dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00.

Dai rifiuti organici al compost, la filiera virtuosa del riciclo

Quanti di noi sapevamo che il Compost oltre ad essere un fertilizzante naturale, ottenuto dal trattamento degli scarti alimentari, in grado di conservare nel lungo periodo la fertilità del nostro suolo è anche in grado di contribuire in maniera significativa al contenimento delle emissioni di CO2 in atmosfera?

“Raccogliere l’umido e trasformarlo in compost permette di risparmiare 1,1 MT (milioni di tonnellate) di CO2 equivalente/anno rispetto all’invio in discarica”, ha spiegato Massimo Centenaro, direttore del CIC (Consorzio Italiano Compostatori). “Nell’ipotesi di un target europeo di un dimezzamento delle emissioni al 2030, si tradurrebbe per l’Italia una riduzione di 95 Mt CO2 eq in sedici anni a un ritmo di circa 6 Mt in meno ogni anno. Il contributo della raccolta e del trattamento dell’organico è quindi molto significativo (18%) in termini di emissioni evitate”.

Ad una scala territoriale diversa, per quanto riguarda il Comune di Gussago e alla luce dei risultati ottenuti con la raccolta Porta a Porta circa la significativa percentuale di rifiuto Organico raccolto pari al 15 % sul 78% totale di tutta la raccolta differenziata nell’anno 2014, in collaborazione con Aprica e Cauto, è con piacere che si avvisano tutti i residenti che dal 8 al 10 Ottobre p.v. sarà possibile ritirare gratuitamente presso la piattaforma multiraccolta comunale di Via Galvani n. 50 terriccio ammendante per giardini e orti.

Giovanni Coccoli, Assessore al Commercio,Promozione del territorio, Ambiente e Agricoltura

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti al canale WhatsApp di Gussago News
- iscriviti alle Newsletter di Gussago News