Don Damiano Raza sarà ordinato Sacerdote sabato 9 giugno

Il Diacono Don Damiano Raza, di anni 28, della Parrocchia Sant’Apollonio di Pezzaze riceverà l’ordinazione sacerdotale dal vescovo Mons. Luciano Monari, sabato 9 giugno in Chiesa Cattedrale a Brescia.

I fedeli gussaghesi ed i ragazzi dell’Oratorio ricordano sicuramente Damiano che nel primo e secondo anno del corso teologico di studi svolse il servizio festivo a Gussago Santa Maria Assunta. Allo stesso modo lo ricordano i fedeli della Parrocchia San Girolamo in Civine di Gussago che lo videro condecorare all’organo le cerimonie religiose e tenere un natalizio concerto d’organo il giorno di Santo Stefano di qualche anno fa. Con la presenza, seppur momentanea, di don Damiano Raza a Civine la Contrada gussaghese ha stabilito nella continuità un bel rapporto tra la popolazione di Pezzaze e la propria; infatti, da Pezzaze era pervenuto l’antico Parroco di Civine – San Girolamo Don Giacinto Bernardelli (a Gussago dal 1894 al 1943) ed, ancora, a Civine arrivò Parroco Don Vincenzo Luigi Iora, rimanendovi per più di venti anni sino al 1998, una volta lasciata la cura pastorale di Pezzaze.

Gussago vide, in passato, la presenza di altro sacerdote pezzazese di nascita, il Rev. Don Giuseppe Bernardelli – Curato della Parrocchia centrale e Cappellano del Richiedei sino alla morte avvenuta l’anno 1933; padrino, nell’agosto 1931, di una delle più grandi campane della nostra torre campanaria.
Don Giacinto e Don Giuseppe Bernardelli furono fratelli, unici figli maschi dei coniugi Apollonio e Paolina Tanghetti da Pezzaze. Ora le due Comunità Parrocchiali gussaghesi con quella di Pezzaze continuano nella solidale tradizione pastorale e cura d’anime avviata con la presenza a Civine, secoli addietro, di Don Tegotti da Lavone di Pezzaze, sceso dalla Val Trompia il 29 settembre 1688.

Fonte: Achille Giovanni Piardi

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti al canale WhatsApp di Gussago News
- iscriviti alle Newsletter di Gussago News