Tradito nel rush finale Donati deve inchinarsi alla sfuriata di Mellano

Trofeo Gussago ciclismo juniores marzo 2023

Donati, Donati, Donati… Mellano: il Davide di Monticelli Brusati assapora a lungo il profumo di vittoria, ma a poche decine di metri dall’arrivo viene raggiunto e superato dal piemontese che di nome fa Maria Ludovico, Golia della situazione, il quale riscrive la storia e mette sotto quello che nella narrazione biblica era un pastorello mentre lui un gigante alto tre metri. Questa volta la fionda non ha fatto centro. La 48esima edizione del Trofeo Comune di Gussago categoria juniores si conclude quindi con la sorprendente affermazione del piemontese di Moretta, protagonista di un finale travolgente, dove riesce a infilare Donati che alla fine è 3°, superato anche dal veneto Mattia Negrente.

Il Team Giorgi Bergamo di patron Carlo non sbaglia un colpo nel Bresciano e dopo la vittoria conquistata da Luca Giaimi il 12 marzo a Prevalle concede il clamoroso bis con Mellano in Franciacorta. Anche un paio di settimane fa a salire sul 3° gradino del podio era stato Davide Donati (Ciclistica Trevigliese), piazzamento ottenuto anche domenica 19 marzo a Cesano Maderno. Il franciacortino cresciuto alla Monticelli Bike, campione provinciale allievi nel 2021, sta facendo collezione di bronzi avendone conquistato uno insieme ad un argento anche nella mountain bike, per cui presto potrebbe mettersi al collo la medaglia più pregiata: qualità tecniche ed agonistiche non gli mancano davvero per centrare il prestigioso obiettivo.

Alla corsa organizzata dalla Ronco Maurigi Delio Gallina hanno partecipati 190 dei 203 iscritti, i quali si sono affrontati su due circuiti: il primo ripetuto sette volte, il secondo comprendente due tratti sterrati, entrambi attorno a Gussago. Ed è stato proprio al secondo passaggio sulla strada bianca che Davide Donati si è lanciato all’attacco lasciandosi alle spalle la crema dei partecipanti. Con buon ritmo è transitato ai piedi della Santissima con 15″ di vantaggio sugli immediati inseguitori. L’ascesa finale, corta ma durissima l’ha messo in difficoltà quando ha intravisto il traguardo finale. Maria Ludovico Mellano salito come un treno su questa aspra salita l’ha superato e conquistato il successo. Donati ha tenuto alto il nome del ciclismo bresciano perché è stato l’unico a concludere nella primissima pagina dell’ordine d’arrivo. Per trovare un altro bresciano nella classifica di giornata occorre scendere fino al 25° posto con Mattia Gardumi della Feralpi Monteclarense guidata dagli ex professionisti Damiano Cima e Giuseppe Rodella. Anche lui come Davide Donati è cresciuto alla Monticelli Bike.

La corsa prima dell’attacco solitario di Davide Donati si è svolta senza note di cronache importanti fino all’inizio del primo giro con lo sterrato, dove i big sono saliti in cattedra: con Donati hanno accelerato Alan, Travella, Fiorin, Negrente, Bosio, Sambinello, Travella, il polacco Gruszczynski, Cattani, Colosio e Rossi. Nella seconda tornata, quella conclusiva c’è stato l’allungo di Donati. Il finale l’abbiamo raccontato all’inizio. Resta soltanto lo spazio per ricordare che tra il pubblico era presente Caterina Codenotti, moglie dell’indimenticato Andreino, da circa mezzo secolo sempre presente alle corse. Ieri aveva un motivo in più per esserci perché in gruppo c’era suo nipote Simone, che ha seguito in silenzio senza profferire parola: proprio come usano fare chi guarda al ciclismo con grande passione e cuore. Giù il cappello.
Angiolino Massolini

Classifica

  1. Maria Ludovico Mellano (Team Giorgi Bergamo) in 2h31’03” Km 103, media 40,914 Km/h
  2. Mattia Negrente s.t. (Assali Stefen Cadidavid)
  3. Davide Donati s.t. (Ciclistica Trevigliese)
  4. Mattia Sambinello s.t. (Canturino 1902)
  5. Jakub Filip Gruszczynski s.t. (Energy team)
  6. Michele Colosio s.t. (Team Giorgi Bergamo)
  7. Nicholas Travella s.t. (Pool Cantù Gb)
  8. Alessandro Cattani s.t. (Bustese Olonia)
  9. Leonardo Rossi s.t. (Assali Stefen Cadidavid)
  10. Samuele Alari s.t. (Romanese)

Fonte: Bresciaoggi

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti al canale WhatsApp di Gussago News
- iscriviti alle Newsletter di Gussago News