Due opere donate al Comune da Italo Bonera in memoria della mamma Luciana

Italo Bonera donazione quadri giugno 2025

Il patrimonio culturale del Comune di Gussago si arricchisce grazie alla generosa donazione di Italo Bonera, che ha voluto consegnare alla cittadinanza due opere pittoriche appartenute alla madre Luciana Bonera, cittadina gussaghese scomparsa lo scorso luglio. Un segno profondo di affetto verso la propria famiglia e verso Gussago, affinché resti memoria di Luciana e del suo compagno Mario “Beppe” Gargioni, mancato lo scorso novembre.

Il primo dipinto è un olio su tela di probabile origine settecentesca, raffigurante tre figure a figura intera con un’architettura sullo sfondo, sotto un cielo mosso e suggestivo. Il secondo è un’opera firmata da Gian Angelo Ugolini, databile ai primi del Novecento, che rappresenta un cesto di fiori azzurri. Questo quadro, in particolare, era molto amato dalla signora Luciana.

La donazione, accolta con gratitudine dall’amministrazione comunale, ha un significato che va oltre il valore artistico: è un atto di restituzione alla comunità, un modo per trasformare il ricordo privato in memoria condivisa.

Negli ultimi mesi, il Comune ha ricevuto diverse opere da cittadini desiderosi di contribuire alla valorizzazione del territorio. Alla luce di queste continue testimonianze, l’amministrazione sta valutando la possibilità di realizzare un percorso espositivo permanente all’interno del Municipio, che possa ospitare e rendere fruibili a tutti questi segni di storia, affetto e cultura.

La donazione di Italo Bonera rappresenta un nuovo tassello nella costruzione di un patrimonio comune fatto non solo di opere, ma di storie e legami profondi con Gussago. Un gesto che testimonia come la memoria privata possa diventare bene collettivo, arricchendo il presente e il futuro della comunità.

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti al canale WhatsApp di Gussago News
- iscriviti alle Newsletter di Gussago News