E-bike, la moda diventa sport: sfida lungo le vie del paese

ebike

Domani pomeriggio Gussago vivrà una giornata di sport particolare tenendo a battesimo una delle prime gare di bici elettriche. Un tempo considerate l’ausilio degli anziani, le bici a pedalata assistita si sono evolute in questi ultimi anni diventando di moda, «cool» o «trendy» direbbero gli anglofoni. Sta di fatto che dalla moda si è arrivati presto alla voglia di competere e quindi alle gare.

RuotaLibera veicoli elettrici, in collaborazione con il Gusport Kafè di Gussago e il gruppo Team Brescia DH, organizzano in paese, ricco peraltro di una lunga tradizione ciclistica, la seconda edizione dello RuotaLibera emtb Race: una competizione che, all’interno di una giornata all’insegna delle mountain bike, è dedicata a questa tipologia di bicicletta dotata di assistenza elettrica con sistemi omologati 250W. Si tratta di una «gara pilota» (nel senso che per questa neonata ma promettente categoria si stanno ancora sperimentando diverse soluzioni e meccanismi di competizione) che prevede la premiazione dei primi tre classificati nelle tre categorie Under 50, Over 50 e donne. Gli atleti che concorrono a questa corsa devono sottoporre le biciclette alla punzonatura di eBike e batteria (non intercambiabile) ed avranno a loro completa disposizione il percorso di 5,2Km per un’ora, nel corso della quale potranno tentare di abbattere i tempi di percorrenza ad ogni giro. La migliore prestazione entrerà a fare parte della classifica.

Il ritrovo per tutti i partecipanti è dalle ore 14:30 presso il Gusport in via Gramsci 60 a Gussago sarà possibile iscriversi alla competizione la cui partenza è prevista per le 17. Possibilità di assicurazione giornaliera per i non tesserati che tuttavia dovranno essere muniti di certificato medico agonistico (è pur sempre una gara). Per info e preiscrizioni: www.federciclismo.it. Fattore K id128342 info@ruotalibera-brescia.com.
Paolo Venturini

Fonte: Giornale di Brescia

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti alle Newsletter di Gussago News per ricevere quotidianamente via email notizie, eventi e/o necrologi
- segui la pagina Facebook di Gussago News (clicca “Mi piace” o “Segui”)
- segui il canale Telegram di Gussago News