Elodea in Australia “Sogno un futuro internazionale”

Elodea Ricordi

Elodea in Oceania. La cantante di Gussago, vero nome Elisabetta Coiro, è in Australia per un tour di quattro date. Partita da Adelaide, passata da Sydney (il 6), si esibirà a Melbourne (il 12) e Perth (il 19). Protagoniste di questi concerti saranno le canzoni del nuovo album “Ricordi”, fresco d’uscita. «Per me è un’emozione grandissima – racconta Elodea -. Grande la curiosità per l’’Australia, come l’agitazione per un tour nel quale ho accettato di mettermi in gioco a 360 gradi». La giovane cantante non è nuova ad esperienze internazionali: nel 2011 ha vinto la quarta edizione del Festival della Canzone Italiana di New York. Da allora torna ogni anno nella Grande Mela per incidere sonorizzazioni ed esibirsi dal vivo. «Rimango orgogliosa di essere bresciana, ma ultimamente sto immaginando per la mia carriera un futuro più internazionale: anche per questo buona parte dei brani del disco nuovo sono in inglese».

Nove sono le tracce di «Ricordi», terzo album di Elisabetta. «Si tratta di canzoni composte tra il 2009 ed il 2015, ispirate anche dalle persone che ho avuto la fortuna di conoscere nel corso dei miei frequenti viaggi». Nell’album anche un brano del jazzista Titti Castrini ed uno firmato dalla strana coppia Alessandro Ducoli – Valerio Gaffurini. «Valerio è l’arrangiatore del disco e ad un certo punto mi ha proposto questo pezzo scritto con Ducoli». Nell’avventura australiana. Elodea è accompagnata dal chitarrista Vincent Costante e dalla violinista Maristella Patuzzi. Oltre ai suoi brani propone classici italiani. «Tutto è nato per caso a Zanzibar dove ero in vacanza ed una persona mi ha sentito per caso cantare: mi ha messo in contatto con questa associazione, Deliesi nel Mondo, che è stata fondata da un gruppo di persone originarie di Delianuova, un paesino calabrese, e si occupa portare la cultura italiana nel mondo. Per organizzare il tour ci sono voluti due anni. Alla fine ci siamo riusciti».

Di ritorno dall’Australia, Elodea promette ai fan bresciani due presentazioni live del disco in città tra aprile e maggio: una con la band elettrica al completo e una in acustico. Inoltre “A giugno torno ad esibirmi nella mia Gussago”.
C.A.

Fonte: Bresciaoggi

Il disco di Elodea è disponibile su iTunes:
https://itunes.apple.com/it/album/ricordi/id1086554064

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti alle Newsletter di Gussago News per ricevere quotidianamente via email notizie, eventi e/o necrologi
- segui la pagina Facebook di Gussago News (clicca “Mi piace” o “Segui”)
- segui il canale Telegram di Gussago News