Elodea: uscito il nuovo album “Ricordi”, martedì mini tour in Australia

Elodea Ricordi

Un album nuovo e una tournée in Australia. La bresciana Elodea (all’anagrafe Elisabetta Coiro) si prepara ad affrontare un’altra avventura artistica grazie al suo cd di brani inediti «Ricordi», in uscita il 29 febbraio 2016, ed alle quattro date di un mini tour acustico insieme a Vincent Costante e Maristella Patuzzi. La trasferta avverrà in quattro città australiane: il 4 marzo ad Adelaide, il 6 a Sidney, il 12 a Melbourne e il 19 marzo a Perth; il tutto è organizzato dall’associazione Deliesi nel Mondo.

Elodea: parlaci di questa tua fatica discografica…
«Ricordi» contiene 9 brani, di cui 6 in lingua inglese e 3 in italiano. Sono stati composti insieme al cantante e chitarrista Vincent Costante, tranne le tracce «Vivo suonando», che porta la firma del grande Titti Castrini, e «La tua ombra», di Valerio Gaffurini e Alessandro Ducoli. Il disco è stato inciso ai McWave Studios e Cromo Studio di Paolo Costola e dello stesso Gaffurini, quest’ultimo anche arrangiatore. I musicisti che hanno suonato in studio sono: Costante, Gaffurini, Costola, Alberto Pavesi, Larry Mancini e Stefania Martin.

Qual è il filo conduttore dell’album?
Si tratta di un disco ritmato, che riporta ai mondi del pop-rock americano grazie ai numerosi viaggi all’estero che mi hanno ispirata durante la scrittura dei pezzi; ma non mancano diverse ballate. Nei testi parlo di ricordi personali, ma non solo; ci sono pensieri positivi e tristi, che parlano di me e delle persone che mi sono state accanto.

Per quanto riguarda l’esperienza in Australia, quale attesa nutri?
Parto dopo domani, per farmi così conoscere in un luogo affascinante e potenzialmente significativo come vetrina artistica importante. Sono molto contenta per il lavoro fatto e per ciò che sto raccogliendo, giorno dopo giorno, dopo aver seminato a lungo.

Cosa eseguirai nella terra dei canguri?
Nelle serate australiane presenterò i pezzi del mio disco e diverse cover, sia italiane sia internazionali: grandi classici di Domenico Modugno, Lucio Battisti, Luigi Tenco, Sergio Endrigo, Frank Sinatra, James Taylor, Elton John… Insomma, spero di soddisfare i palati degli australiani e degli italo-australiani con hit riarrangiate per l’occasione.
Andrea Croxatto

Fonte: Giornale di Brescia

Il disco di Elodea è disponibile su iTunes:
https://itunes.apple.com/it/album/ricordi/id1086554064

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti alle Newsletter di Gussago News per ricevere quotidianamente via email notizie, eventi e/o necrologi
- segui la pagina Facebook di Gussago News (clicca “Mi piace” o “Segui”)
- segui il canale Telegram di Gussago News