Fare memoria del bene: martedì spettacolo “Condannati alla Libertà, Racconti della Resistenza italiana”

Fare Memoria del bene 2015

Martedì 14 aprile 2015 è in programma a Gussago il quinto appuntamento della rassegna “Fare memoria del Bene”, organizzata dal Comune di Gussago e dalla parrocchia “Santa Maria Assunta”. Alle 20:30, nella sala “Mons. Bazzani” di Gussago, in preparazione al 25 aprile, Giornata della Liberazione, spettacolo teatrale “Condannati alla Libertà, Racconti della Resistenza italiana” con Luciano Bertoli e Ombretta Ghidini (alla chitarra).

“Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate sulle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra Costituzione “
(Piero Calamandrei).

Questa rappresentazione teatrale è una lettura-spettacolo costruita attorno ad alcuni racconti di grandi autori della letteratura italiana: racconti di guerra e di morte, di viltà e di coraggio, di gioia e di disperazione, di pericoli e di stragi, di anni cupi e di sentimenti contrastanti. Si tratta di uno spettacolo fatto di storie, e le storie sono necessarie: raccontano il mondo e noi stessi. Tramite un racconto diventiamo testimoni, persone che hanno cioè il dono della presenza, che mantengono vivi eventi accaduti in altri luoghi e in altri tempi. Per questi motivi la testimonianza è una grande responsabilità.

Attraverso la riproposizione di brani liberamente adattati (di M. Venturi, B. Fenoglio, P. Levi) e tramite alcune canzoni di cantautori italiani, lo spettacolo si propone di restituire il senso di un periodo storico che ha fondato l’Italia repubblicana. Viene ricostruita l’atmosfera di un passato che ancora oggi continua a far discutere, ma che innegabilmente ha permesso al nostro Paese di riscattarsi dal ventennio fascista e di porre le basi per l’Italia repubblicana e democratica.

Per approfondire:
– locandina spettacolo teatrale “Condannati alla Libertà, Racconti della Resistenza italiana

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti alle Newsletter di Gussago News per ricevere quotidianamente via email notizie, eventi e/o necrologi
- segui la pagina Facebook di Gussago News (clicca “Mi piace” o “Segui”)
- segui il canale Telegram di Gussago News