Dal 21 al 25 giugno festa provinciale dell’Anpi

Festa provinciale Resistenza ANPI giugno 2017

«La Costituzione meno attuata al mondo. Si dovrebbe, ogni 2 giugno, regalarla ai neo diciottenni e metterla nei municipi a disposizione per essere letta da tutti». Prende avvio da questa constatazione la festa provinciale dell’Anpi che porrà la nostra Carta statutaria al centro assieme al tema del lavoro che ne è parte integrante.

Si terrà quest’anno dal 21 al 25 giugno a Gussago dove il Comune ha concesso patrocinio e spazio, al centro sportivo di Casaglio. L’inaugurazione è prevista alle 19 del mercoledì con l’esibizione del Coro Clandestino, il saluto del sindaco uscente Bruno Marchina, l’intervento di Tommaso Montanari, presidente di Libertà e Giustizia, autore del libro «Costituzione incompiuta. Arte, paesaggio, ambiente» pubblicato da Einaudi nel 2015. L’indomani, alle 21, andrà in scena lo spettacolo «Donne dalla Resistenza alla Resilienza» con la compagnia «Spunti di vista» della cooperativa Tornasole onlus. Il confronto fra dettato costituzionale e realtà in tema di diritto al lavoro sarà l’argomento di una tavola rotonda il venerdì alle 20, con Fiorenzo Bertocchi, segretario di Rifondazione, Francesco Bertoli, leader della Fiom, Paolo Pagani, coordinatore di Articolo1-Mdp Brescia, Massimo Reboldi, responsabile Lavoro del Pd, Luca Trentini coordinatore di Sinistra italiana. Modera la consigliera comunale, membro di Anpi, Francesca Parmigiani. Si sposta sul crimine l’attenzione di sabato sera, ore 20, con Gian Antonio Girelli, presidente della Commissione regionale antimafia, e Mattia Maestri dell’Osservatorio sulla criminalità organizzata dell’Università degli Studi di Milano. Titolo: «Fra Capaci e via d’Amelio 25 anni dopo le stragi di mafia». Domenica alle 10.30 ancora al centro il lavoro e le proposte di Anpi con Guerino Dalola, vice presidente provinciale, stavolta nella sala San Lorenzo. Alle 20 incontro con Lorenzo Declich sul caso Regeni e chiusura in musica con Donato Gatti e i Country Blues.

Altri appuntamenti musicali saranno il 23 alle 21.30 con Coast to Coast live band e il 24 con Ciurma nemica. Domenica alle 14.30 quadrangolare di calcio; prima spiedo e alternativa vegetariana. Alle 15.30 di sabato parte la Biciclettata per le vie della Costituzione, con tappe nei luoghi dei caduti della Resistenza e discorsi di esponenti dell’Anpi. «Una Resistenza che sempre va tenuta desta» ha detto Guidotti ricordando un comunicato Anpi nazionale sulla presenza alle elezioni di liste che si definiscono fasciste, in cui si cita anche Mura dove sono stati eletti tre consiglieri sotto il simbolo di un fascio littorio.
Magda Biglia

Fonte: Bresciaoggi

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti al canale WhatsApp di Gussago News
- iscriviti alle Newsletter di Gussago News