È stata l’anteprima delle 6.30, con la prova di caccia pratica su starne senza sparo nella zona di addestramento Fidc di Barco, a spianare la strada alla 66a edizione della Fiera della caccia di Gussago che alle 13.30 apre i battenti.
Anche quest’anno punto di riferimento dell’expo è il centro sportivo comunale “Corcione” di Casaglio, mentre in cabina di regia si conferma la sezione gussaghese della Federcaccia presieduta da Valter Veneziani, una sezione che con i suoi 320 associati è impegnata a fondo in questa iniziativa: «La Fiera della caccia di Gussago ha una tradizione consolidata ed è nostra ferma intenzione mantenere alto il livello che abbiamo raggiunto nel corso degli anni – sottolinea Veneziani -. Quest’anno c’è la grande novità del convegno sulla Beccaccia: parleremo dello “Scolopax Overland”, un argomento di rilievo».
L’anno scorso era stata presentata l’opportunità di provare al quagliodromo di Barco i fucili esposti in Fiera: «Quest’anno rilanciamo questa iniziativa che avrà sicuramente maggior successo dopo il rodaggio della precedente edizione. La prova dei fucili è gratuita e i cacciatori saranno seguiti dai tecnici di Beretta, Pietta e Benelli».
Quanti visitatori vi aspettate nei due giorni di questa edizione? «Mediamente l’affluenza varia da 10 a 12 mila persone – precisa Veneziani -. Abbiamo uno zoccolo duro di appassionati, ma c’è anche tanta gente che viene in Fiera per curiosare o per apprezzare lo spazio più ludico».
La Fiera gussaghese è patrocinata dal Comune e dalla Provincia.
Fonte: Bresciaoggi