Mostre, tornei, prove e dimostrazioni, ma anche musica e cucina. Ce n’è per tutti i gusti e per tutti i palati alla Fiera della Caccia di Gussago, che alzerà domani il sipario sull’edizione numero 67. Un appuntamento consolidato nel tempo e che da sempre attira un gran numero di appassionati, cacciatori e semplici curiosi. «Ripartiamo dall’entusiasmo delle ultime edizioni per cercare di ripeterci anche in futuro – spiega Valter Veneziani, presidente della Federcaccia di Gussago -. La Fiera della Caccia è un posto per tutti, per gli appassionati ma anche per le famiglie». O per chi, più semplicemente ama il contatto con la natura. ”La speranza è di poter godere di belle giornate di sole – prosegue Veneziani -, tanto per il pubblico presente quanto per chi ha lavorato e lavorerà con grande passione alla perfetta realizzazione dell’evento. Il nostro invito a partecipare alla Fiera della Caccia è rivolto a tutti: si tratta di un appuntamento tradizionale e molto importante. Credo il pubblico non rimarrà deluso dalle numerose attività presenti e dalle esposizioni. Ma anche dallo stand gastronomico che proporrà nel menu prodotti tipici della tradizione bresciana».
Tra le novità più eclatanti le mostre sulle farfalle e sui coleotteri provenienti da tutto il mondo, così come le esposizioni su funghi e bonsai. Rispetto alla scorsa edizione faranno la propria comparsa anche le più diverse specie di animali da cortile. Tutti ingredienti che renderanno più appetitosa la Fiera.
La Fiera della Caccia di Gussago dà i numeri: 67 come il numero delle edizioni sin qui svolte, 10 mila come i visitatori della passata edizione e 130 come i volontari che si alterneranno nei vari punti della manifestazione nelle giornate di sabato e domenica, mettendosi al servizio dei visitatori. «Questo è un appuntamento che difficilmente gli appassionati saltano – spiega Veneziani -. Abbiamo obiettivi ambiziosi, come il portare la Fiera della Caccia gussaghese a 100 edizioni. Riguardo al numero dei visitatori puntiamo a consolidare il numero dello scorso anno: partiamo dall’entusiasmo dei 10 mila dell’anno scorso». Numerosi anche gli addetti ai lavori. «Abbiamo 130 volontari: ognuno con le proprie mansioni».
Fonte: Bresciaoggi
Per approfondire:
– programma completo della 67^ edizione della Fiera della Caccia di Gussago