Gussago Calcio – Casalromano 1-1
Contro il Casalromano, un’accorta gara di contenimento garantisce il pari sicurezza.
Alla fine il Gussago festeggia una salvezza che pare meritata. Eppure, se gli ospiti mantovani fossero riusciti a imporsi, condannando così i locali, non sarebbe stata un’ingiustizia palese. Solo che in partite come questa contano non tanto i meriti quanto il risultato e quello dà ragione ai padroni di casa che avevano a disposizione due risultati su tre e partivano quindi favoriti, potendo contare sull’appoggio di un tifo caldo (fumogeni e fiaccole rosse nei due avvii e cori per tutto il match). Due fattori, infine, forse determinanti.
Il Gussago è riuscito a supplire alla mancanza (che ha caratterizzato tutta la stagione) di attaccanti in grado di sbloccare il risultato: il gol di Donati, tra i migliori, giunto dopo soli 2 minuti, ha dato coraggio e tranquillità. Merigo & C. hanno potuto impostare una gara di contenimento, sapendo che per salvarsi il Casalromano avrebbe dovuto realizzare almeno due reti. Il pareggio di Cissè, che al 26’ ha sfruttato una delle poche ingenuità del pack difensivo locale, non ha complicato la vita al Gussago che ha continuato a giocare di rimessa, non trovando però in attacco sbocchi a causa della giornata-no di Boakye: ma il giocatore era reduce da un lungo infortunio… Le sortite offensive hanno così pesato su Donati: il centrocampista prestato all’attacco ha propiziato l’occasione per chiudere la gara al 42’, quando Bersacchi lo ha steso in area. Rigore che però Boakye, in condizioni approssimative, ha calciato a lato.
Nella ripresa la dea bendata ha dato una mano al Gussago quando, al 31’, una conclusione di Facconi ha sbattuto contro la traversa. E stato l’ultimo brivido: poi la festa dei gussaghesi.
Giorgio Fontana
GUSSAGO: Offer, Freddi, Lai; Casali, Boakye (st 22’ Bontempi), Taddei; Stagnoli, Donati (st 41’ Proteo), An. Minelli (st 33’ Rambaldini), Zamboni, Marchina. (Marinuz, Bugatti, Castrezzati, Al. Minelli). All. Merigo.
CASALROMANO: Medola, Markovic (st 27’ Ghidoni), Zaglio; Veneroni, Peschiera, Besacchi; Storti (st 27’ Stuani), Maradini (st 33’ Romaioli), Facconi, Prandelli, Cissè. (Raimondi, Leoni, Hayyob, Bozzetti). All. Bevini.
Arbitro: Maninetti di Lovere.
Reti: pt 2’ Donati, 26’ Cissè.
Note: ammoniti Marchina, Taddei, Besacchi; espulso 46’ st Peschiera per gioco scorretto; recupero 2’ e 4’.
Fonte articolo: Giornale di Brescia
Fonte fotografie: Redazione del Giornale del Gussago Calcio
Le fotografie continuano, clicca qui sotto: