Fondazione della Comunità Bresciana, progetto “Piazzole cento per cento”

Piazzole rendering della nuova costruzione gennaio 2019
Piazzole, il rendering della nuova costruzione

Piazzole è una realtà unica nel suo genere sul territorio bresciano e in Lombardia, per ampiezza e per il contesto naturale in cui si sviluppa. Si tratta di un fondo di circa 30 ettari di terreno a bosco e prato, che fa riferimento alla Fondazione San Giorgio, nel cui ambito sorgono quattro edifici per l’accoglienza e lo svolgimento di attività ricreative-didattiche. Da Piazzole in cinquant’anni di storia sono passate tanti gruppi di fanciulli, adolescenti, giovani e adulti che, generazione dopo generazione, hanno potuto crescere e formarsi nei valori e secondo la metodologia scout.

La Fondazione San Giorgio, a fronte di alcune criticità quali l’assenza di spazi adeguati per soddisfare tutte le richieste d’accoglienza nei fine settimana, l’inutilizzo dei medesimi dal lunedì al venerdì da ottobre a marzo, gli alti costi di manutenzione del verde e del bosco, ha dato vita al progetto “Piazzole cento per cento”, selezionato da Fondazione Cariplo e Fondazione Comunità Bresciana per l’assegnazione di un finanziamento da 115 mila euro nell’ambito degli Emblematici Provinciali 2018. Il progetto intende infatti aumentare i posti letto per l’accoglienza notturna, così da far vivere a un maggior numero di persone, specie fanciulli e giovani, l’esperienza didattica di soggiorno a Piazzole, aumentare il numero di volontari attivi e, di conseguenza, diminuire i costi di gestione.

Per attuare questi obiettivi diverse azioni sono già partite, a spese della Fondazione San Giorgio, ma due in particolare sono in capo al contributo stanziato dagli Emblematici: la ristrutturazione del Polivalente e la costruzione di un nuovo edificio a suo ampliamento, per cui verrà realizzata una nuova struttura su due piani che conterrà due camerate dormitorio per una capienza complessiva massima di 20 posti letto.

Altri obiettivi strategici del progetto, collegati all’ampliamento dell’offerta ricettiva di Piazzole, sono l’aumento delle presenze infrasettimanali durante tutto l’anno accogliendo gruppi non solo di provenienza dal mondo scout, l’attivazione di un canale di comunicazione con scuole, oratori, associazioni non profit, organizzazione di feste e iniziative di sensibilizzazione della cittadinanza alle tematiche ambientali. Senza dimenticare la messa in sicurezza delle strade d’accesso e dei sentieri oltre alla pulizia straordinaria del bosco per prevenire dissesti idrogeologici.

Quando tutti gli interventi saranno conclusi, i posti letto complessivi saliranno a 108, 7.500 persone potranno essere accolte a Piazzole ogni anno con almeno un pernottamento e i cittadini porranno passeggiare nei sentieri del fondo in piena sicurezza.

Fonte: fondazionebresciana.org

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti alle Newsletter di Gussago News per ricevere quotidianamente via email notizie, eventi e/o necrologi
- segui la pagina Facebook di Gussago News (clicca “Mi piace” o “Segui”)
- segui il canale Telegram di Gussago News