Fotogallery “68^ Fiera della Caccia di Gussago 2014”

Fotogallery Fiera della Caccia di Gussago 2014

La Fiera della Caccia colpisce il bersaglio: oltre 10mila gli accessi per la due giorni dedicata ai seguaci di Diana.

La Fiera della Caccia oltre ogni aspettativa. Superano agevolmente quota diecimila gli accessi alla due giorni che ha calamitato, sabato e domenica, appassionati, così come tanti non cacciatori, da tutto il nord Italia, al centro sportivo Corcione di Gussago. Una risposta generatrice di ottimismo, in controtendenza con il periodo di grave congiuntura economica; un segno positivo, raffrontato con i dati della scorsa edizione, che aveva raggiunto con fatica lo soglia dei diecimila visitatori.

«In questo periodo – spiega Valter Veneziani, presidente della Federazione Italiana della Caccia sezione comunale di Gussago, e organizzatore dell’evento -, già mantenere invariato il numero di accessi sarebbe stato un positivo, incrementarli è un vero e proprio successo, che va oltre ogni nostra aspettativa». Il bel tempo ha assistito il ricco calendario di eventi proposto dalla Federcaccia di Gussago. Tra le iniziative più coinvolgenti la sfilata «Il mio migliore amico»: piccole promesse e giovanissimi appassionati si sono esibiti coi loro quadrupedi per una gara che ha saputo riservare grande divertimento. Il sorriso velato di timidezza dei piccoli, l’irrefrenabile entusiasmo dei cani al loro fianco. Una frenesia e voglia di ben figurare da parte di entrambi i generi, tanto che spesso i ruoli si sono invertiti ed ecco Fido far sfilare a passo spedito il giovanissimo amico. Bagni di folla anche per le mostre dei funghi, delle farfalle e della selvaggina, con suggestivi diorami che hanno realisticamente ricreato il contesto naturale. Calda soddisfazione espressa dagli organizzatori anche per le esposizioni canine e delle armi. «Oltre duecento cani hanno partecipato alle diverse manifestazioni – ha spiegato Veneziani -. Quest’anno la giuria ha proclamato vincitore assoluto il segugio. È stata una rassegna seguita da tanta, tanta gente, che si è fermata anche ad assistere ai numerosi show e all’intrattenimento proposto in questi due giorni e attirata dalle numerosissime bancarelle, le quali hanno registrato un trend in crescita».

Segnali positivi, segnali di ripresa, che portano una limpida scintilla di entusiasmo negli organizzatori e negli oltre 140 volontari, già fin da ora all’opera per l’ideazione e la progettazione della prossima edizione della Fiera della Caccia.
Federico Bernardelli Curuz

Fonte: Giornale di Brescia
Fotografie e video di Pintossi Giampietro (Pierino).

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti al canale WhatsApp di Gussago News
- iscriviti alle Newsletter di Gussago News