Lunedì 3 giugno 2013 alle ore 19:00 presso la sala polifunzionale “Mons. Bazzani” di Gussago si è tenuta la terza edizione dei “Classi(ci) in scena – Premio Giovanni Canu”, organizzato dalle sezioni di Gussago di Aido ed Avis con il patrocinio del Comune di Gussago, della Proloco, della Fondazione Civiltà Bresciana e dell’Istituto Comprensivo di Gussago. Ideatore, regista e coordinatore della rassegna teatrale per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Gussago è stato il Prof. Vittorio Nichilo, che con maestria per mesi è riuscito ad “educare” i ragazzi a porsi sul palcoscenico.
Durante la serata i “Shakespeares Project” hanno portato in scena “Romeo e Giulietta”, dove i due giovani innamorati sono stati interpretati in diverse chiavi. A seguire sono saliti sul palco i “Barbaeffe” con “Orlando + Angelica Furiosamente TVB”, “Quelli di Zanzibar “ con “I Gnari de le des Zornade” (che tratta delle X giornate di Brescia) e “La troupe du roi” con “Il Malato immaginario” di Moliere.
Alla giuria – composta dall’attore di teatro Sergio Isonni (presidente), Marianna Bono, Ida Chiarello, Iosemilly De Peri, Maria Di Dio, Ganluca Gagliostro, Edda Grammaticopolo, Daniela Terrazzi, Tania Stabile, Carlo Susa, Patrizia Zampatti e Cosetta Zanotti – è spettato il gravoso compito di “giudicare” gli attori presenti. I presidenti dell’Aido Piovani Alberto, dell’Avis Pensieri Roberto e della Proloco Cirelli Valerio hanno alla fine premiato i ragazzi con medaglie e attestati: come miglior attore protagonista e non protagonista. La compagnia teatrale “La Troupe du Roy” si è aggiudicata la coppa AIDO, consegnata dal presidente Piovani e dalla moglie del Compianto Prof. Canu.
Resoconto a cura di Iosemilly De Peri
Le fotografie sono state scattate da Tommaso Tabacchini.
