Fotogallery concerto LIRICArte “Appuntamento con la lirica” febbraio 2015

Fotogallery concerto "Appuntamento con la lirica" febbraio 2015

L’Appuntamento con la lirica, concerto offerto dal Circolo Lirico Culturale LIRICArte, in collaborazione con il Comune di Gussago, domenica 8 febbraio 2015 presso la sala civica “C. Togni” di Gussago, ha celebrato, in apertura, le tre commemorazioni istituite dallo Stato Italiano: il GIORNO DELLA MEMORIA – 27 gennaio per le vittime dell’Olocausto-, il GIORNO DEL RICORDO – 10 febbraio per il massacro delle foibe e l’esodo giuliano-dalmata, e la GIORNATA EUROPEA DEI GIUSTI – 6 marzo, per celebrare figure esemplari che si sono battute e si battono contro tutte le persecuzioni e i totalitarismi.

La lettura di una “Lettera del fante”, (l’originale è conservata all’Archivio di Stato di Brescia, poiché il Fante Isidoro, era un contadino bresciano), ha preso vita dalla voce del bravo attore Vincenzo Treccani, che ha saputo esprimere il contenuto, con le tracce dialettali dell’originale, dove si evince il rifiuto della guerra e delle sue ingiustizie, e l’attaccamento a quanto gli è più familiare, meno estraneo… la fioritura della campagna, il lavoro agricolo e il raccolto, la figura di Suo padre, e anche il Curato. Poi il soprano Liviana Scaduto, coordinatrice di LIRICArte, ha suggellato il momento, dedicando e interpretando con bravura emozionante l’Ave Maria , tratta dall’Otello di G.Verdi.

Successivamente il concerto si è avviato man mano alla prossima ricorrenza, San Valentino, con tutti i suoi interpreti, la bella voce corposa dell’ospite, il Soprano Daniela Peruta, ha regalato al pubblico le prestigiose arie liriche del suo repertorio: L’altra notte in fondo al mare, Casta Diva, Un bel dì Vedremo, D’amor sull’ali rosee, esibendosi anche nei duetti, Là ci darem la mano, con il Baritono Angelo Maccarana – e – Che soave zeffiretto, con il soprano Liviana Scaduto. Un’ospite davvero di notevole bravura!!!

Interessante il repertorio proposto dal Soprano Piera Cazzago, che ha chiuso le sue esibizioni con Ebben n’andrò lontana, il Tenore Natale Zamboni con il suo cavallo di battaglia E lucevan le stelle. Il baritono Maccarana ha proposto Il balen del suo sorriso, molto apprezzato. La celebrazione dell’amore, nelle sue diverse emozioni, proposte durante il pomeriggio con LIRICArte, ha trovato particolare consenso per l’Habanera da Carmen, interpretata da Liviana Scaduto, che ha poi recitato un sonetto di Pablo Neruda a chiusura del Concerto.

Molto bravo e preciso il Maestro Accompagnatore M° Gianfranco Iuzzolino, e applausi convinti per tutti.  Non poteva mancare un brindisi augurale …..LIBIAM NE’ LIETI CALICI, e BUON SAN VALENTINO!!!

Fotografie di Iosemilly De Peri Piovani.

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti al canale WhatsApp di Gussago News
- iscriviti alle Newsletter di Gussago News