Un pomeriggio davvero intenso quello proposto domenica 8 gennaio 2017, presso la sala civica “C. Togni” di Gussago, dal circolo Lirico Culturale LIRICArte: un programma ricco, cantanti ben preparati, un pubblico numeroso e attento, la Voce del Soprano, Ospite Straordinaria, MARTA MARI, che ha deliziato gli estimatori più raffinati del melodramma, proponendo dal Mefistofele “L’altra notte in fondo al mare”, “Un bel dì vedremo” da Madama Butterfly, “Son Pochi Fiori” da l’Amico Fritz. Ospite del Concerto “Quattro stagioni in Lirica – Inverno” anche il Tenore Alessandro Bertolotti , che ha ben interpretato “Malia” di F.P. Tosti, e in duetto con il Soprano Rosaria Tuana, “Libiam né lieti calici”.
Si sono susseguite le voci di LIRICArte: il Basso Leo Bonera, che ha propriamente interpretato nella prima parte “Come dal ciel precipita” dal Macbeth, e “Infelice e tuo credevi” da Ernani di G. Verdi nella prima parte; nella seconda parte dalle Nozze di Figaro “Non più andrai farfallone”. Il giovane Baritono Alberto Lorini, ha eseguito l’Ave Maria di Schubert e la cavatina di Figaro “Se vuol ballare…”, e ha chiuso simpaticamente la sua esibizione con “La calunnia”. Il Tenore Natale Zamboni ha cantato con voce calda “Ideale” di F.P. Tosti, poi ha proposto “De’ miei bollenti spiriti” da Traviata, “E lucevan le stelle” da Tosca. Sofia Pancaldi, Soprano che è entrata ufficialmente a far parte del Circolo Lirico, ed ha esordito con il duetto “Mira o Norma” con il Soprano Piera Cazzago; poi ha esibito “Il faut partir” da la Figlia del Reggimento di Donizetti, per concludere con il “Duetto Buffo dei Gatti” di Rossini in coppia con il Soprano Patrizia Spreafichi (con tanto di coda, baffi,moine e baruffe), sempre molto accattivante. Patrizia Spreafichi ha poi duettato nella “Barcarolle” di Offenbach, con il Soprano Rosaria Tuana. Rosaria Tuana nella prima parte del programma ha cantato il Valzer di L. Arditi “Il Bacio”, brano che presenta difficoltà di agilità vocale. Il Soprano Liviana Scaduto ha proposto da la Gioconda di Ponchielli “Suicidio” e poi “Vissi d’arte” da Tosca di Puccini. Nella parte finale del programma, Liviana Scaduto ha interpretato “Ritorna Vincitor” da Aida di G. Verdi, molto apprezzata. Non sono mancati applausi e complimenti per il Maestro Gianfranco Iuzzolino e per il Presentatore/Attore Vincenzo Treccani. A un Pubblico così caloroso non si è potuto negare un bis.
Il concerto si è concluso con un omaggio del Soprano MARTA MARI che ha ricevuto le ovazioni di tutto il pubblico: “Pace, pace mio Dio” da La Forza di G. Verdi. Splendida esecuzione. Davvero una promessa, anzi una realtà, un vero talento, e per di più Bresciano. Grande soddisfazione per il Circolo Lirico LIRICArte.
Fotografie di Iosemilly De Peri Piovani.
Le fotografie continuano, clicca qui sotto: