“APPASSIONATA” titolo, sì, ma oserei dire, anche una definizione che calza a pennello alla personalità di Daniela Dessì, il Soprano Italiano più conosciuto nel mondo, un’artista a tutto tondo, eccellente e raffinata interprete di molte eroine e ruoli romantici del melodramma e non solo. Dopo lo splendido concerto di domenica, ecco il secondo evento, la sera di lunedì 10 agosto 2015, per la Festa di San Lorenzo, nell’omonima Chiesa, con la presentazione di “APPASSIONATA”, Ed. Paoline, un racconto autobiografico, che l’autore, il giornalista-scrittore Mario Dal Bello, ha ripercorso insieme a Daniela Dessì, per il pubblico presente che ha potuto interloquire con l’illustre cantante e, scoprirne la generosità; una celebrità che vive altrettanto umanamente e intensamente la dimensione artistica, quanto la vita di donna e di madre.
Tanti incoraggiamenti per i giovani ad amare la musica e il canto, che arricchiscono il cuore e la mente. Espressioni di stima ed affetto per Suor Rosalina Ravasio, anch’essa presente con ragazze e ragazzi ospiti della Comunità SHALOM, intervenuta nel dibattito, aperto dal Prevosto di Gussago don Adriano Dabellani. Insieme hanno rimarcato quanto sia necessario e importante sostenere la cultura, far conoscere le varie forme dell’arte e il canto e la musica in particolare. La sensibilità di suor Rosalina ha colto pienamente nel segno: la Lirica è una forma di canto che eleva lo Spirito, uno spettacolo che molto spesso mette in scena valori morali che oggi sono molto trascurati. Applausi di condivisione e di ammirazione nei vari passaggi e interventi.
Al termine dell’evento, il Soprano Daniela Dessì, il giornalista-scrittore Mario Dal Bello ed il Tenore M° Fabio Armiliato, hanno amabilmente profuso autografi dedicati, in un clima di cordiale simpatia. Una grande soddisfazione per gli organizzatori dei due eventi: la Parrocchia di “Santa Maria Assunta” e don Adriano Dabellani, i
residenti ed i commercianti di Piazza San Lorenzo e via Roma, il Circolo Lirico Culturale LIRICArte.
Fotografie di Iosemilly De Peri Piovani.