Domenica 15 settembre 2024, Gussago si è tinta dei colori della solidarietà e dell’impegno civico con la seconda edizione della “Festa del Volontariato“. L’evento, che ha avuto luogo in piazza Vittorio Veneto, ha rappresentato un momento di celebrazione e riconoscimento per tutti quei cittadini che, con dedizione instancabile, operano nel tessuto associativo locale per il bene della comunità.
Organizzata dall’Assessorato al Volontariato e dalla Consulta del Volontariato, in collaborazione con l’associazione Gussa-Go!, la manifestazione ha offerto una vetrina alle numerose associazioni che quotidianamente si adoperano per migliorare la qualità della vita nel nostro comune. L’obiettivo principale dell’iniziativa era quello di portare alla luce l’operato silenzioso ma fondamentale di questi gruppi, dando loro la visibilità che meritano.
La Festa non è stata solo un momento di svago e intrattenimento, ma ha assunto anche un importante ruolo informativo. Gli organizzatori hanno infatti allestito degli spazi dedicati dove i visitatori hanno potuto informarsi sulle diverse opportunità di volontariato presenti sul territorio. Questo aspetto ha sottolineato la volontà di coinvolgere attivamente la cittadinanza, invitandola a prendere parte in prima persona alle attività di volontariato.
Fotografie di Pintossi Giampietro (Pierino).