Una caccia al tesoro mostruosa per le vie di Casaglio, organizzata da Gusport kafè e da Manu Tiburzi con il suo esercito di aiutanti volontari, si è svolta sabato 31 ottobre 2015 a Gussago. 230 bambini ed una trentina di adulti, fra genitori che accompagnavano e controfigure mascherate, hanno dato vita ad un Halloween del tutto speciale.
Con partenza da Gusport kafè, presso il centro sportivo “C. Corcione”, le 25 squadre di piccoli e grandi mostriciattoli hanno dovuto affrontare streghe, zombie, scheletri, vampiri e fantasmi per potersi guadagnare la mappa e trovare così il tesoro. Un percorso che dal Polivalente si è snodato sino alla scuola elementare di Casaglio ed al centro Padre Marcolini. I personaggio mascherati, dislocati nel quartiere, avevano il compito di impartire piccole prove, che una volta superate davano diritto ad un tassello in più della mappa misteriosa.
Grandi e piccini per concludere il percorso han dovuto cimentarsi anche con l’inglese dato che i tre giovani madrelingua che insegnano nel nostro Istituto Comprensivo erano fra le tappe obbligatorie per giungere all’agognato tesoro. Giunti alla meta, non ha avuto più importanza chi avesse vinto o meno, perché all’interno dello scrigno vi era semplicemente un monito: “Affinché la festa sia da ritenersi bella, è doveroso fare comunella, e se davvero vuoi un sorriso, qualsiasi traguardo va condiviso”. E allora dolci e un rinfresco per tutti: caramelle, dolcetti e scherzetti, perché la vera festa, dicono gli organizzatori, è passare del tempo insieme.
Fotografie di Franciacorta Foto Gussago