Khalid En Guady vince il cross di Gussago 2013

Khalid En Guady con Francesco Reboldi, presidente dell'Atletica Rebo Gussago
Khalid En Guady con Francesco Reboldi, presidente dell’Atletica Rebo Gussago

E’ stata la festa di Khalid En Guady, ma pure quella di Sara Bottarelli e di Marco Zanoni. E’ stata soprattutto la festa dell’Atletica Rebo Gussago, che ha allestito un corsa campestre alla quale hanno aderito più di cinquecento concorrenti, un vero e proprio record di partecipazione per il settore. A far la parte del leone, come era lecito attendersi, sono stati gli atlete e le atlete delle categorie amatoriali, affluiti nei campi adiacenti la Cascina Colombaro a Sale di Gussago in un numero superiore alle 400 unità. Non numerose ma di qualità sopraffina le presenze degli Assoluti, che hanno avuto nei favoriti della vigilia, Khalid En Guady e Sara Bottarelli, i vincitori di giornata.

Molto bella la prova riservata al settore maschile. E’ il magrebino di Gussago, Khalid En Guady a fare subito la voce grossa, anche se il suo connazionale Abdellatif Batel, insieme a Nicola Venturoli, Marco Zanoni, Hamza El Bourimi e Renato Tosi non gli permettono una iniziale fuga. A metà gara, nel terzo dei cinque giri in programma, il portacolori dell’Atletica Rodengo Saiano, sedicesimo alla recente maratona di New York, rompe però gli indugi e con una secca accelerazione, stacca tutti. Batel, Zanoni e Venturoli sembrano poter rintuzzare l’attacco, ma En Guady fugge via supportato da un egregio stato di forma. Nell’ultimo giro, con En Guady ormai certo ella vittoria, si accende la lotta per il podio: Batel è il più lesto nei duecento metri finali e arriva secondo, ma la maglia di campione provinciale della specialità è ancora in gioco essendo sia En Guady, sia Batel non ancora in possesso della nazionalità italiana. Nicola Venturoli, che ai due chilometri sembrava poter ambire alla vittoria nostrana, è invece superato bruscamente da El Bourini e da un ottimo Marco Zanoni. La volatona fra il giovane portacolori del San Rocchino, El Bourimi e il valsabbino Marco Zanoni è vinta da quest’ultimo che porta così nella bacheca del patron Pellegrinelli, l’ennesimo alloro provinciale.

Molto meno combattuta, perché dominata da quella che è la nuova regina delle corse bresciane, Sara Bottarelli, la prova femminile. Per la giovane triumplina, quindici giorni fa splendida vincitrice della maratonina internazionale di Padenghe, gara tutta di testa e tutto sommato facile successo colto contro un’Alessandra Seghezzi che al momento non vale la più giovane rivale. Per Sara Bottarelli anche la soddisfazione di indossare la maglia di campionessa provinciale. Nelle categorie Amatori e Master tanti gli atleti capaci di mettersi in mostra. Mario Arrighini (Rebo Gussago), nell’inconsueta doppia veste di concorrente ed organizzatore, ha vinto da gran dominatore la prova riservata agli MM45 e over. Rimanendo in campo maschile, successo per Alessandro Massardi (Falegnameria Guerrini) fra gli MM40 e Under, con Gigi Contessi (Atl. Concesio) che grazie ad un gran finale ha sopravanzato il rivale di tante battaglie Alfredo Corsini (Atletica Gavardo ’90). In campo femminile grande impressione ha mostrato Paola Rosini (Atl. Lem Lonato), che partita in testa non si è più fatta raggiungere da nessuna avversaria. Enrica Carrara (Cus Brescia) ed Elisa Battistoni (Adventure e Running) giunte rispettivamente seconda e terza hanno comunque vinto nella propria categoria. Ora un mese di sosta per le festività di fine anno e poi il via alla nuova stagione, con il consueto appuntamento della Befana con il il Cross di Bedizzole.
F.D.

Fonte articolo: Bresciaoggi
Fotografie: Pintossi Giampietro (Pierino) per Gussago News.

Per approfondire:
risultati ufficiali della manifestazione


Le fotografie continuano, clicca qui sotto:

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti alle Newsletter di Gussago News per ricevere quotidianamente via email notizie, eventi e/o necrologi
- segui la pagina Facebook di Gussago News (clicca “Mi piace” o “Segui”)
- segui il canale Telegram di Gussago News