Fotogallery “I martedì della Pieve 2014 – Concerto musica sacra”

Fotogallery concerto musica sacra i martedì della Pieve 214

Si è concluso il 24 giugno 2014 con un concerto del Coro Polifonico “Le voci di Zefiro” il ciclo “I Martedì della Pieve“, organizzato dal Gruppo culturale “La Clessidra” di Gussago. Se nelle precedenti serate si è ascoltato la “voce narrante” degli studiosi che ci hanno illustrato ciò che ci circonda con discorsi altamente filosofici, il Coro con un soffio di Zefiro ci ha portato nell’universo. Qualcuno afferma che ascoltare la musica (quella classica, melodica) è come pregare, è come diffondere un linguaggio universale di pace. Visto il successo ottenuto dalle serate, siamo sicuri che il Gruppo culturale “La Clessidra” ci sorprenderà con nuovi ed interessanti eventi.

Ecco cosa si è ascoltato:
C. Casciolini (1670-?)
PANIS ANGELICUS

C.A. Franck ( 1822-1890)
PANIS ANGELICUS

G.F. Handel (1685-1759)
HALLELUJA

G. Rossini (1792-1868 )
DALL’OPERA “MOSE’”:” DAL TUO STELLATO SOGLIO”

F. Schubert (1797-1828)
AVE VERUM
IN MONTE OLIVETI

G. Verdi (1813-1901)
DALLA FORZA DEL DESTINO: “LA VERGINE DEGLI ANGELI”
DAI LOMBARDI: “O SIGNORE DAL TETTO NATIO”
“CORO DELLA PROCESSIONE”
DAL NABUCCO:”VA PENSIERO”

Il coro polifonico “LE VOCI DI ZEFIRO” è nato a Brescia nel maggio 1998 come “Corale Polifonica San Barnaba”, diretta inizialmente dai maestri M. Francesconi, B. Da Pare’ e A. Galli; con l’intento di praticare, diffondere e valorizzare la cultura corale. Il gruppo corale è misto ed è attualmente costituito da circa 30 elementi non professionisti di ogni età, suddiviso in 4 sezioni: Soprano, Contralto, Tenore, Basso.

Il repertorio comprende composizioni sacre, profane e della tradizione popolare, di autori appartenenti a diversi periodi storici, dal Medioevo fino ai giorni nostri, eseguite a cappella o con accompagnamento pianistico-organistico ed orchestrale. Attualmente il coro è impegnato nello studio di alcuni tra i più importanti brani corali, tratti dalle opere liriche più eseguite e dai musical più famosi. Dal 2009 il coro è diretto dal Maestro Luca Campanale, diplomatosi nel 2003 in clarinetto al Conservatorio “N.Piccinni” di Bari. Dal 2011 al 2013 il coro è stato accompagnato al pianoforte, dalla pianista Francesca Cattaneo, diplomatasi nel 2011 al Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia sotto la guida del Maestro Riccardo Bettini. La attuale pianista è Martina Carcereri.

A cura di Iosemilly De Peri Piovani
Fotografie di Angelo Cartella

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti al canale WhatsApp di Gussago News
- iscriviti alle Newsletter di Gussago News