Fotogallery “Mini Superpalio e Superpalio della Franciacorta 2013”

Premiazione della squadra gussaghese al Superpalio della Franciacorta 2013
Premiazione della squadra gussaghese al Superpalio della Franciacorta 2013

Sabato 14 settembre 2013 il centro di Gussago è diventato il cuore agonistico di tutta la Franciacorta, con sei comuni franciacortini in competizione per mettere le mani sul Superpalio e sul Mini-Superpalio di Franciacorta, eventi giunti rispettivamente alla settima e alla nona edizione. La manifestazione viene allestita a rotazione da tutti i comuni partecipanti, che si sono consorziati per promuovere la pratica della corsa: Gussago torna a organizzare la manifestazione, con la regia dell’Atletica Rebo e Dario Spini speaker ufficiale, a distanza di 7 anni.

La serata è iniziata con la sfilata della squadre partecipanti e delle autorità, accompagnate dalla banda “Santa Maria Assunta” di Gussago ed è proseguita con il Mini-Superpalio, corsa riservata ai nati dal 2001 al 2004, che si corre con la formula della staffetta a squadre composte da 8 atleti (4 maschi e altrettante femmine). Oltre ai padroni di casa di Gussago in corsa per il titolo altri quattro paesi: Castegnato, Chiari, Passirano e Rodengo Saiano. Ad aggiudicarsi il “mini” stendardo è stata la squadra di Castegnato che con il tempo di 10.17,7 ha letteralmente dominato la gara. Al secondo posto si è piazzata la squadra di Rodengo Saiano ed al terzo Gussago.

Posizione Squadra Tempo
1 Castegnato 10.17,7
2 Rodengo Saiano 11.17,0
3 Gussago 11.28,6
4 Chiari 11.43,9
5 Passirano 12,03,3

I migliori tempi sono stati realizzati da Almici Alexandra (1.12,9) per Castegnato e da Belleri Andrea (1.12,5) per Rodengo Saiano.

Dopo le premiazioni di rito si è corso il Superpalio, gara podistica che si corre con la formula della staffetta a squadre composte da 13 atleti, di cui almeno 3 femmine. Oltre ai padroni di casa di Gussago in corsa per il titolo altri cinque paesi: Castegnato, Cazzago San Martino, Chiari, Passirano e Rodengo Saiano. Ad aggiudicarsi lo “stendardo” del Palio è stata la squadra di Chiari con una vittoria al cardiopalma sulla squadra di Gussago. Infatti gli ultimi frazionisti gussaghesi sono riusciti a recuperare oltre un minuto di distacco a Chiari ed a Elena Torcoli, per pochi metri, non è riuscito un clamoroso sorpasso proprio sulla linea del traguardo.

Posizione Squadra Tempo
1 Chiari 48.22,3
2 Gussago 48.23,3
3 Castegnato 50.56,6
4 Rodengo Saiano 52.25,4
5 Cazzago San Martino 54.21,9
6 Passirano 55.17,0

I migliori tempi sono stati realizzati da Torcoli Elena (3.45,1) per Gussago e da Leni Stefano (3.14,5) per Chiari.

La manifestazione si è conclusa con la premiazione di tutte le squadre partecipanti e la cena sotto il tendone allestito dalla Pro Loco di Gussago in piazza V. Veneto. La prossima edizione del Mini Superpalio e del Superpalio della Franciacorta saranno ospitati da Rodengo Saiano.

Le fotografie sono state scattate da Richard Guizzi per Gussago News. Il filmato è stato realizzato da Pintossi Giampietro (Pierino) per la Pro Loco e Gussago News.


Le fotografie continuano, clicca qui sotto:

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti alle Newsletter di Gussago News per ricevere quotidianamente via email notizie, eventi e/o necrologi
- segui la pagina Facebook di Gussago News (clicca “Mi piace” o “Segui”)
- segui il canale Telegram di Gussago News