Si è concluso il 3° Concorso Letterario “Giorgio Sbaraini” del Giornale del Gussago Calcio e nella mattinata di sabato 18 maggio 2013, nella sala civica “C. Togni” di Gussago, gli organizzatori hanno incontrato i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Gussago che hanno partecipato al concorso.
Il concorso si era avviato lo scorso dicembre quando Giusy Versace che aveva stimolato gli studenti gussaghesi a produrre degli elaborati sul tema: “Quando lo sport aiuta a superare la disabilità. Lo sport: carta vincente per rimettersi in gioco, nonostante le avversità della vita” dando via allo slogan “Riscatto dalla disabilità attraverso lo sport”.
Un ringraziamento e una nota di merito va data agli insegnanti ed alla Dirigente scolastica Dott.ssa Massetti, che hanno creduto in questo progetto ed accompagnato i propri allievi nel percorso formativo proposto. Come società sportiva siamo veramente soddisfatti che il nostro concorso sia servito da spunto al Comune di Gussago per l’organizzazione della settimana di manifestazioni: “L’Ottavo giorno – Gussago Città aperta. Una settimana insieme tra cultura arte sport, cinema e musica”.
La giuria del concorso era composta composta dal Direttore e dal Coordinatore del Giornale del Gussago Calcio, rispettivamente Adriano Franzoni e Giorgio Mazzini, dalla redazione del Giornale del Gussago Calcio, dalla direttrice del festival di letteratura di Gussago “Il Mangiastorie” Cosetta Zanotti, dalla scrittrice locale Rinetta Faroni, dallo scrittore Flavio Emer e dalla figlia di Giorgio Sbaraini, Francesca.
Durante la mattinata Adriano Franzoni ha intervistato Luigi Bertanza, gussaghese doc e campione mondiale in carica di vela e campione italiano di sci alpino.
I vincitori:
1^ premio ad “Ex aequo” – Lettore e-book offerto da Elettropiù di Cirelli
- Daniela Allman – 3A
- Elisabetta Poli – 1F
2^ premio e premio alla Critica – n. 10 entrate alle Gocce + libri offerti dal quotidiano Bresciaoggi
- Elena Bettoni – 3B
Premio alla Classe – libri offerti dal quotidiano Bresciaoggi
- 1 F insegnante Vittorio Nichilo
Attestati di riconoscimento per le opere artistiche – n. 5 entrate alle Gocce
- Aurora Codenotti – 1D
- Benedetta Zanardelli – 2E
A cura della redazione del Giornale del Gussago Calcio.
Fotografie di Pintossi Giampietro (Pierino) per Gussago News.