Un viaggio simbolico tra i monumenti, gli scorci più identificativi ed evocativi del territorio, attraverso l’interpretazione artistica di Candida Gottardi. È quello che propone L’Alba, il giornalino dell’Associazione Pensionati di Gussago, rivoltosi alla celebre artista gussaghese per la realizzazione di una serie di tavole che compariranno, di mese in mese, sulle copertine del periodico.
«Un meraviglioso viaggio attraverso le bellezze del nostro territorio, delle sue frazioni, sicuramente sconosciute ai più. È un invito a guardare con occhi nuovi e curiosi il nostro paese e le sue bellezze attraverso la sensibilità dell’amica artista Candida Gottardi», ha dichiarato il presidente del sodalizio, Edoardo Rossi. Non si poteva non aprire il 2017 con l’immagine-simbolo di Gussago, la Santissima, edificio identificativo e dal forte potere simbolico per i cittadini del paese franciacortino.
Quest’iniziativa si inserisce nell’ambito del costante processo che vede la cultura e l’identità territoriale al centro di un progetto, svolto dal gruppo, per promuovere l’aggregazione, per stimolare la curiosità e la fantasia degli associati. L’Associazione Pensionati, una delle realtà associazionistiche più importanti e maggiormente rappresentate del territorio, prepara così le nuove iniziative per il nuovo anno, e rilancia con corsi, serate di intrattenimento, appuntamenti culturali e di beneficenza.
Fonte: Giornale di Brescia