Il concorso ideato dal Giornale del Gussago Calcio.
Giorgio Sbaraini, per chi ha avuto la fortuna di conoscerlo e frequentarlo, è una presenza costante. Nel lavoro quotidiano a Bresciaoggi e nella vita. E a farlo rivivere è anche il concorso letterario del Giornale del Gussago Calcio, intitolato al nostro Jos, scomparso il 24 agosto 2009. Quest’anno, in accordo con il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo, e il Comune di Gussago, il concorso si rivolgerà ai ragazzi della scuola media e si articolerà nelle sezioni «Racconto» e «Composizione artistica».
Il tema sarà «Quando lo sport aiuta a superare la disabilità. Lo sport : carta vincente per rimettersi in gioco, nonostante le avversità della vita».
Per permettere agli studenti della scuola media di comprendere meglio il significato del tema proposto, il Giornale del Gussago Calcio ha organizzato per questa mattina un incontro all’auditorium della scuola con la campionessa italiana di atletica leggera Giusy Versace.
Il concorso avrà due articolazioni: «Racconto individuale» e «Composizione artistica individuale». Quest’ultima potrà essere diversa a secondo delle abilità degli studenti ( disegno, scultura e qualsiasi altra forma di elaborazione artistica). I lavori devono essere eseguiti singolarmente dagli allievi (non in gruppo). La giuria sarà composta dall’ideatore del concorso e coordinatore del Giornale Giorgio Mazzini: dal direttore del Giornale del Gussago Calcio Adriano Franzoni e dalla redazione, dalla direttrice del festival di letteratura di Gussago «Il Mangiastorie» Cosetta Zanotti, dalla scrittrice locale Rinetta Faroni, dallo scrittore Flavio Emer e dalla figlia di Giorgio Sbaraini, Francesca.
Fonte: Bresciaoggi