“Giorno della Memoria 2020”, il calendario delle iniziative

Smisurata preghiera gennaio 2020

In occasione del Giorno della Memoria, lunedì 27 gennaio 2020, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Gussago ha organizzato un calendario di iniziative, in sinergia con l’istituto Comprensivo e le associazioni del territorio, per offrire un contributo alla riflessione collettiva sul valore della memoria e della condivisione della stessa con la comunità di cui si è parte. Alle ore 11:00 verrà deposta una corona d’allora al Monumento A.N.E.I. – Associazione Nazionale Ex-Internati.

Nell’intera giornata di lunedì 27 gennaio la Chiesa di San Lorenzo sarà aperta, a disposizione di chiunque voglia condividere un pensiero, un canto, una danza, un disegno, una parola, un silenzio… contro le discriminazioni, i genocidi e tutte le guerre che devastano l’umanità: un’unica Smisurata Preghiera per rendere invocazione corale le orazioni personali di chi vi prenderà parte. Nella mattinata di lunedì 27, sempre in Chiesa San Lorenzo, i ragazzi delle classi quinte della Scuola Primaria e delle classi terze della Scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo di Gussago proporranno alcuni interventi teatrali sul tema della memoria.

Nel pomeriggio gli studenti del Liceo Artistico “Maffeo Olivieri” saranno coinvolti in un’estemporanea di pittura, coordinati dall’artista gussaghese Francesca Adamo. Seguiranno le improvvisazioni musicali del pianista Gregory Evteev, le letture condivise a cura del Gruppo di Lettura della Biblioteca Comunale, la performance “Ad alta voce” a cura del Circolo Lirico LiricArte, gli interventi del Circolo Fotografico “Il Telemetro” e della Consulta della Pace e della Solidarietà.

Alle ore 20:45, in Sala Civica Togni, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Rapporto su la banalità del male” con Sandra Cavallini, tratto dal testo di Hannah Arendt ed inserito nel calendario della rassegna Impronte Teatrali / Pressione Bassa a cura di CTB e Teatro Laboratorio.

Mercoledì 29 gennaio inoltre, alle ore 20:45 presso la Biblioteca Comunale di Gussago, il critico cinematografico Massimo Morelli terrà un incontro, dal titolo “Testimoni del dolore: conoscere e ricordare per non rivivere”, durante il quale mostrerà e commenterà alcune sequenze di film che hanno affrontato il tema dell’Olocausto e della memoria.

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti al canale WhatsApp di Gussago News
- iscriviti alle Newsletter di Gussago News