Giugno gussaghese tra i gioiosi fragori di feste estive, atletici scalpiccii di corse sportive, il dolce tintinnare di calici e stuzzicanti crepitii di braci. La bella stagione risveglia la vis organizzativa del paese franciacortino che è pronto ad offrire un ampio ventaglio di eventi di intrattenimento. Si parte l’1 giugno con il suggestivo Torneo sotto le stelle: sfide calcistiche, dalle 20 di sera fino alle 10:30 del mattino, senza soluzione di continuità, all’oratorio di Sale. Stand gastronomico durante l’evento.
Il 3 e il 5 giugno si celebra la festa per il 50esimo anniversario della fondazione dell’Avis comunale di Gussago, sezione Corcione dott. Carlo. Il concerto alle 21 di venerdì in piazza Vittorio Veneto, inaugura l’evento commemorativo, che avrà poi epilogo domenica 5, con la cerimonia conclusiva, a partire dalle 8 di mattina, lungo le vie gussaghesi.
Sabato 4 giugno sarà lo sport a farla da padrone: il Gussago Rugby animerà il Centro Corcione con il torneo Gussago Seven, dalle 9 e fino alle 19.30, quando avrà inizio il leggendario terzo tempo e il party serale. A Civine, nello stesso giorno, spazio agli atleti impegnati nella Cronoscalata podistica organizzata dall’Atletica Rebo. Al Centro “Le Gocce”, invece, dalle 18, i riflettori si accenderanno su Gocce di Franciacorta, l’elegante aperitivo durante il quale sarà saranno raccolti i fondi per la lotta al Mesiotelioma.
A spasso tra i sapori: è questo lo stuzzicante viaggio de Le vie del Gusto, in programma il 12 giugno, la passeggiata enogastronomica tra le colline gussaghesi. Dal 13 al 26 giugno lo sport è nuovamente protagonista: a Ronco torna il Memorial Marzio Maccarana, il torneo di calcio ed evento mondano con musiche, stand gastronomico e intrattenimento, giunto all’ottava edizione, organizzato dall’associazione culturale Venanzio. Il ricavato sarà utilizzato per iniziative di solidarietà. Ancora sport il 17 giugno, quando il Gusport Kafè darà lo start alla prima edizione di Gusmania, la corsa podistica non competitiva, alle 20, al centro sportivo Corcione.
Cultura, cibo per la mente: dal 19 giugno al 10 agosto, l’assessorato alla Cultura organizza l’articolata kermesse Sanlorenzodieci (alla quinta edizione), contenitore ad hoc per il Rinascimento Culturale, il 24 e il 25 giugno, la rassegna, ideata da Alberto Albertini.
Federico Bernardelli Curuz
Fonte: Giornale di Brescia
Segnaliamo inoltre, dal 2 al 5 giugno, la Festa dell’Oratorio di Ronco, dal 5 al 12 giugno la Mostra fotografica “9^ Collettiva” Il Telemetro presso la chiesa di San Lorenzo, sabato 11 giugno presso l’Oratorio di Sale il 3^ trofeo Telethon – un gol per la solidarietà e dal 13 al 19 giugno la Festa dell’Oratorio di Sale 2016.