Gli antichi dicevano: “mens sana in corpore sano”. La dicotomia tra mente e fisico era, per loro, già chiara, limpida, assoluta. Uno sviluppo armonioso e sano avviene dedicandosi alle materie di studio e d’intelletto ma senza dimenticare l’importanza del corpo.
L’educazione fisica è la disciplina che più di tutte fa propria questa duplice dimensione, la materia che più di tutte mette in risalto e valorizza questo rapporto tra corpo e mente e le gare sportive sono sempre state un appuntamento al quale il nostro istituto si è approcciato con serietà e sana competizione. Il desiderio di dimostrare sul terreno della atletica i risultati della preparazione e degli allenamenti che si svolgono a scuola fanno si che i ragazzi attendano con trepidazione questa importante data. Accanto alle notizie degli ultimi giorni, va oggi segnalata la straordinaria performance dei nostri ragazzi e ragazze ottenuta nella fase provinciale di corsa campestre dei campionati Studenteschi svoltasi il 7 aprile 2022 a San Polo.
I ragazzi della scuola secondaria di primo grado “Angelo Venturelli” hanno ottenuto notevoli piazzamenti.
Categorie individuali:
- Ragazze (classe prima): primo posto
- Ragazzi (classe prima): terzo posto, tredicesimo posto
- Cadette (classi seconda/terza): quinto posto, tredicesimo posto
- Cadetti (classi seconda/terza): secondo posto, quinto posto, settimo posto.
Classifiche di squadra:
- Ragazzi Primi
- Cadetti Primi
- Cadette quarte
- Ragazze seste
In ogni categoria c’erano circa 100 ragazzi, più di 25 le scuole partecipanti.
I nostri ragazzi, indistintamente dal loro piazzamento, hanno voluto dedicato queste vittorie al compagno Bryan, scomparso recentemente, e questo rende a loro ancor più onore. I prossimi impegni saranno i campionati provinciali di Badminton a Folzano e i campionati di atletica leggera su pista per le categorie ragazzi/e, cadetti/e con la speranza di poter andare successivamente alla fase regionale.
A cura dei docenti di Educazione Fisica della scuola Venturelli.