Guida Espresso 2025, al ristorante Dina assegnati “4 cappelli”

Ristorante Dina

Brescia si conferma frontiera gourmet d’eccellenza anche nell’edizione 2025 della guida ristoranti de L’Espresso, presentata martedì sera al teatro Arcimboldi di Milano a 45 anni dalla prima uscita. Diciannove le insegne locali a cui sono stati assegnati i classici “Cappelli”. Al top assoluto con i Quattro Cappelli ed un punteggio di 18,5 ventesimi si confermano tre locali di fama ormai internazionale: si tratta del Lido 84 dei fratelli Giancarlo e Riccardo Camanini a Gardone Riviera, considerato come ormai noto miglior ristorante italiano nella graduatoria internazionale della 50 Best; di Dina a Gussago, dove regna l’estro inafferrabile dello chef Alberto Gipponi, e di Villa Feltrinelli a Gargnano. Sempre a Quattro Cappelli ma con un punteggio leggermente inferiore di 18/20 troviamo anche l’intramontabile Miramonti L’Altro.

“Questa è veramente una bellissima giornata per me – ha dichiarato lo chef del ristorante di Concesio Philippe Leveillè commentando il riconoscimento -. Essere sulla guida dell’Espresso 2025 con un punto in più rispetto all’anno scorso è davvero un’immensa soddisfazione”.

La pattuglia bresciana non si esaurisce comunque qui: a quota Tre Cappelli troviamo La Madia di Brione, avamposto per le sperimentazioni sempre più ardite dello chef Michele Valotti, e il MoS a Desenzano. Sono ben otto gli indirizzi insigniti con il riconoscimento dei Due Cappelli: Forme di Arianna Gatti a Brescia, l’Aurum dell’Albereta a Erbusco, lo storico ed imprescindibile Gambero di Gino Gavazzi a Calvisano, il Sedicesimo Secolo a Orzinuovi, il Colmetto a Rodengo Saiano, Senso Alfio Ghezzi a Limone, La Speranzina e Tancredi a Sirmione (entrambi stellati) e Da Sapì a Esine. Infine a quota Un Cappello troviamo Casa Leali di Puegnago (il locale è per altro fresco di Stella Michelin assegnata pochi giorni fa nell’edizione 2025 della Guida), La Dispensa di San Felice del Benaco, Gramen del Lefay Resort a Gargnano e Il Fagiano sempre a Gardone Riviera. Per la cronaca, i migliori ristoranti d’Italia in assoluto secondo l’Espresso sono Le Calandre di Massimiliano Alajmo, Osteria Francescana di Massimo Bottura, Piazza Duomo di Enrico Crippa e Reale di Niko Romito, tutti a 5 Cappelli e 19.5/20, seguiti da Cracco, Duomo di Ciccio Sulanto, L’Argine di Antonia Klugman e Uliassi sempre a 5 Cappelli ma con 19/20.
Claudio Andrizzi

Fonte: Bresciaoggi

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti al canale WhatsApp di Gussago News
- iscriviti alle Newsletter di Gussago News