
Il Comune di Gussago intende partecipare alla campagna di sensibilizzazione alla protezione dell’ambiente con il coinvolgimento della cittadinanza attraverso l’adesione al progetto “I circoli del riciclo: i luoghi che fan bene all’ambiente” promosso dalla Cooperativa sociale Cauto Cantiere Autolimitazione.
Il progetto ha come finalità quella di proporre dei modelli di sviluppo sostenibili e concreti vicini alla realtà attuale attraverso la diffusione culturale sulla raccolta differenziata e di conseguenza la riduzione dei rifiuti.
Il programma dell’iniziativa prevede:
- Scuole
coinvolgimento di alcune classi (4^ e 5^ delle primarie e 1^, 2^ e 3^ delle secondarie di primo grado) consistenti in incontri con la dirigenza, docenti, non docenti, incontri in classe. La finalità è l’incremento della raccolta differenziata e la riduzione dei rifiuti. - Comuni
campagne di comunicazione relative al tema della raccolta differenziata ed alla riduzione dei rifiuti attraverso il perseguimento di stili di vita e di azioni attente all’ambiente ed alla salvaguardia.
Con la delibera 95 del 25 giugno 2012 della Giunta Comunale il Comune di Gussago aderisce al progetto che verrà presentato all’organizzazione “Manitese” nell’ambito dei bandi 2012 e, qualora fosse finanziato, si svolgerà nell’anno scolastico 2012/2013.