Gussago Basket – Pentavac Chiari 73-81
Nel derby di giornata il Chiari, una delle due squadre che guidano la classifica, è andato a vincere sul campo del Gussago. Un Gussago che ha fatto il possibile per mettere i difficoltà la squadra ospite, ma i valori in campo erano veramente molto spostati a favore della squadra di coach Tusa, che ha messo in mostra tutto il loro potenziale, con ben 4 uomini in doppia cifra. Nelle file del Gussago concreta la prestazione dei giovani Iacovelli e Lamanna, mentre tra i clarensi si sono messi in luce soprattutto il solito Mattia Curti, top scorer della partita con 20 punti, e Scalvini. Il Gussago ha avuto un buon avvio di partita. Sulle ali dell’entusiasmo è riuscito a mettere in difficoltà la squadra di coach Tusa, e a prendere un leggero vantaggio. La prima frazione di gioco si chiude così con i franciacortini avanti di 5 punti. Il sorriso sulle labbra dei giocatori di Mobilio però non dura molto. In avvio di seconda frazione, il Chiari subito stringeva le maglie difensive, mettendo in difficoltà i padroni di casa, che segnano con grande difficoltà, mentre Chiari trova ottime soluzioni sia dalla distanza che vicino al ferro. La Pentavac insomma va a segno con una buona continuità, cosicché prima raggiunge la parità, poi sullo slancio prende margine andando al riposo lungo in vantaggio di 10 punti. Alla ripresa del gioco, è ancora il Chiari protagonista, ed inevitabilmente il suo vantaggio cresce, toccando i 20 punti. Il Gussago guarda in faccia la sconfitta ma ciò nonostante sul finire della terza frazione, riduce lo strappo a 12 punti. Nell’ultima parte della partita il Gussago si porta in più occasioni a 7/8 punti, ma ogni volta Chiari riprende smalto e insieme margine e controlla il match fino alla fine.
Dario Zucchi
GUSSAGO: Becchetti 5, Corti 8, Ricci , Abraham 3, Rosola 4, Zanetti 8, Lamanna 7, Cartapani 7, Picuno 12, Iacovelli 8, Guizzon 1, De La Cruz 10. Allenatore: Mobilio.
PENTAVAC CHIARI: Orsatti 3, Garofalo 12, Curti M. 20, Mazzetti 2, Zangrandi 6, Monella 3, Curti A. 7, Manziana, Simoni 11, Scalvini 17. Allenatore: Tusa.
Arbitri: Gianfreda di San Giorgio di Mantova e Basso Ricci di Crema.
Parziali: 22-17; 35-45; 54-66.
Fonte: Bresciaoggi