Sebino Basket – Gussago Basket 48-82
Nessuna sorpresa nelle ultime due gare del fine settimana di Serie D: il Sarezzo si schianta contro l’Agrate e saluta i play-off (resta in corsa il Chiari, che venerdì in semifinale sfiderà il Treviglio); il Gussago spegne il fanalino Sebino e consolida il primato nel gironcino play-out, già salvo da tempo.
Nella gara di ritorno del primo turno dei play-off , Agrate rispetta i pronostici della vigilia e mette alla porta il Sarezzo. Un risultato scontato dopo la netta sconfitta rimediata in casa dai triumplini nella gara di andata (53-69), che in pratica aveva già detto che per Sarezzo quella di ieri sarebbe stata l’ultima partita di questa lunga stagione. Le residue velleità di qualificazione si scontrano da subito con la voglia di Agrate di chiudere il prima possibile i conti. I padroni di casa spingono a tutta sull’acceleratore, chiudendo il primo quarto avanti di 9. Le cose dal punto di vista del gioco migliorano nel secondo parziale, con Sarezzo che riesce almeno a non sprofondare e con il divario che aumenta di soli 2 punti. Risultato: al momento di andare al riposo lungo il tabellone dice 39-28. Al rientro in campo dopo la pausa, Agrate decide di mettere la parola fine alla serie, con i triumplini che segnano solo 6 punti e e il divario che aumenta fino al +19. La frazione finale è pura accademia, fino al +23 finale.
Nei play-out vince il Gussago sul campo del Sebino, con i padroni di casa sempre alla ricerca del loro primo successo stagionale e ormai condannati alla retrocessione. Un Gussago che dall’alto del primo posto nel girone poteva anche risparmiarsi, e invece giustamente i ragazzi di coach Alessandro Tusa hanno voluto onorare il campionato. Una vittoria netta per i bresciani, già in ghiaccio nel corso del primo quarto, con Gussago che va a segno con continuità e che in difesa poco concede all’attacco dei padroni di casa. Il quarto si chiude con un vantaggio di 12 lunghezze; divario che aumentata fino a toccare i 34 punti di margine.
Dario Zucchi
SEBINO BASKET F. Fiorendi 3, Tasso 3, Radici 4, Scaini 2, V. Fiorendi 18, Roncalli , Gavazzeni 9, Giorgini 3. Allenatore: Giorgini.
GUSSAGO BASKET Hezzi 9, Agazzi 9, Chessa 10, Campostrini 5, Grillo 11, Faroni 4, Beccagutti 5, Orlandi 9, Ricci ne, Giugno, Zanetti 2, Zotti 11. Allenatore: Tusa.
Arbitri: Alocco e Sarhan.
Parziali: 15-27; 27-49; 41-64.
Fonte: Bresciaoggi