Gussago Calcio – Rezzato 2-1
A novanta minuti dal giro di boa, il Gussago Calcio firma una vittoria di capitale importanza, superando la resistenza del Rezzato nello scontro diretto di bassa classifica. La squadra di Andrea Abrami, dopo aver sfiorato il blitz nella tana della terza forza del campionato Verolese (2-2, con doppietta del «pistolero» Callegari), inanella il secondo risultato utile consecutivo, ma soprattutto aggancia Orsa Iseo e Governolese che ora l’appaiano sull’ultimo gradino della classifica del girone con dieci punti. Un passo in vanti che può apparire di poco conto, ma che per contro può portare morale in casa Gussago. Prosegue, invece, il momento appannato per la formazione di Gianluca Montini che nonostante il pari a reti bianche contro i sebini ha raccolto solamente un punto nelle ultime quattro partite disputate (troppo poco per una squadra che lotta per riuscire a mantenere la categoria).
Partono forte i franciacortini che si fanno vedere dalle parti di Magri fin da subito. All’8′ giro di lancette Pesce dalla trequarti trova la pronta risposta del portiere avversario, ma è il preludio al vantaggio dei padroni di casa perché poco dopo Ammaturo verticalizza per Callegari il quale disegna per il suo centravanti Pesce che al volo trafigge la resistenza del numero uno valverdino. Il Rezzato prova a scuotersi, ma è ancora la squadra di Abrami a sfiorare il raddoppio in chiusura di primo tempo con Callegari che da buona posizione viene fermato sul più bello dalla risposta di Magri.
Nella ripresa il canovaccio della contesa non cambia più di tanto: il Gussago Calcio continua a premere sull’acceleratore alla ricerca della rete della sicurezza. Sforzi che vengono ripagati al 26′ quando un sensazionale Marco Gaffurini vede il taglio profondo del neo entrato Raccagni il quale a tu per tu con Magri non perdona. Nel finale il Rezzato prova il tutto per tutto a caccia di una rete che potrebbe far crollare le certezze del castello difensivo biancorosso (inoperoso per lunghi tratti della sfida). Ma il tap-in vincente di Salvadori (non benissimo Rossi nell’occasione) in pieno recupero rende meno amaro il passivo, ma non cambia le sorti di una gara che il Gussago Calcio ha condotto a proprio piacimento.
I biancorossi di Andrea Abrami vincono, convincono e allungano a due la striscia di risultati utili consecutivi, dimostrando di avere tutte le qualità per confermare la presenza nella categoria. Niente da fare, invece, per il Rezzato che in attesa del ricorso presentato contro l’Orsa Iseo (i sebini avrebbero fatto scendere in campo un giocatore ancora non tesserato) rimane inchiodato al tredicesimo posto della graduatoria, in piena bagarre play-out. La squadra di Andrea Abrami chiuderà il proprio girone d’andata in trasferta contro il San Lazzaro; impegno complicato, invece, per la formazione allenata da Gianluca Montini che se la vedrà con la Verolese, terza forza del campionato.
Luca Di Loreto
GUSSAGO CALCIO (4-3-3) Rossi 6; Bettoni 6, Zamboni 6,5, Rolfi 6, Mazzocchi 6 (27′ st Mattia Gaffurini 6), Ammaturo 6 (5′ st Vescovi 6), Marco Gaffurini 6,5; Callegari 6,5 (23′ st Raccagni 7), Pesce 7 (43′ st Dancelli sv), Zanini 6 (40′ st Mariani sv). A disp. Batkovic, Codenotti, Bertelli, Savino. All. Abrami.
REZZATO (4-4-2) Magri 6; Quecchia 5,5, Salvadori 6,5, Sala 5,5, Assini 5 (23′ st Mereghetti 6); Arici 6, Perani 5,5 (13′ st Meini 6), Belloni 6 (40′ st Zanardelli sv), Iossa 6,5; Bianchetti 6, Anelli 5,5 (40′ st Biase sv). A disp. Capra, Ravelli, Vezzoli, Llapushi, Preti. All. Montini.
Arbitro: Bresciani di Bergamo 6.
Reti: 19′ pt Pesce, 26′ st Raccagni, 48′ st Salvadori.
Note: espulso Anelli a fine partita. Ammoniti: Mariani, Belloni, Ravelli, Iossa. Recupero: 1′ 6′.
Fonte: Bresciaoggi