Gussago Calcio – Vobarno 1-1
In Franciacorta il dubbio amletico è tra l’essere soddisfatti per il primo punto conquistato, alla quinta partita, al ritorno in Promozione e sugli sviluppi dell’unica occasione realizzata su rigore dopo aver subito nove spunti da rete, oppure il rimpianto di non aver conquistato il primo successo stagionale contro una squadra di esperienza come il Vobarno. Stessa domanda, a parti invertite, che lecitamente dal fronte valsabbino si pongono dopo aver occupato in lungo e in largo la metà campo avversaria.
In ogni caso, il Gussago Calcio non è sembrato la cenerentola della situazione al cospetto di una squadra, quella valsabbina, abituata a questo genere di campionati. L’unico attimo in cui i franciacortini sembravano soffrire un po’ di timore reverenziale è stato nel primo tempo, quando i biancorossi lasciavano l’iniziativa ai valsabbini. Nella prima mezz’ora si calcia solo verso la porta difesa da Rossi. Dopo pochi minuti dal fischio d’inizio Seck anima la sfida deviando di testa a lato di poco un cross dalla mancina. L’attaccante valsabbino partecipa anche all’azione al quarto d’ora da angolo che porta Scalvini a farsi respingere in angolo. Al 21′ tocca all’altro componente del reparto offensivo, Bayou, che impegna Rossi in corner. E lo stesso Bayou con Seck si rende pericoloso anche prima della mezz’ora, con la parata plastica del portiere franciacortino. Ma poco dopo il Gussago Calcio, che fin lì aveva combattuto per reggere, si affaccia nell’area avversaria e Savoia non riesce a contenere Zanini che viene atterrato; l’arbitro assegna il rigore che Pesce realizza. Al momento di andare all’intervallo Boschiroli su punizione dalla trequarti dà un brivido a Rossi quando sfiora l’incrocio sinistro.
Nella ripresa il Gussago si proietta spesso in avanti, ma in modo inconcludente (solo uno spunto in contropiede di Raccagni alla mezzora) e così deve anche reggere i colpi valsabbini, compresi quelli dei subentrati dalla panchina. Il portiere biancorosso viene chiamato in causa su Seck e a botta sicura su Tanghetti, ma non può nulla sul pareggio di Magri che spizza in rete sul secondo palo una punizione dalla mancina di Salomoni verso l’area. Il finale, come quello del primo tempo, è da brividi quando Seck nel recupero va vicino al vantaggio a due passi da Rossi.
Fabio Zizzo
GUSSAGO CALCIO (4-4-2): Rossi 6.5; Marco Gaffurini 6.5, Lorenzo Zamboni I 6, Coulibaly 6.5, Burlotti 6 (35′ st Mariani sv); Zanini 6.5 (26′ st Vigni 6), Bonometti 6, Vescovi 6 (25′ st Lorenzo Zamboni II 6), Raccagni 6.5; Pesce 7 (45′ st Mazzocchi sv), Mattia Gaffurini 6.5 (25′ st Savino 6). A disp. Arici, Rolfi, Dancelli, Tomasini. All. Abrami.
VOBARNO (4-3-1-2): Tognazzi 6; Giardini 6.5 (15′ st Salomoni 7), Chimini 6, Savoia 5.5 (38′ pt Magri 7), Santoro 6.5; Boateng 6 (10′ st Cesaroni 6.5), Boschiroli 6, Scalvini 6.5; Piccaluga 6 (10′ st Tanghetti 6.5); Seck 6.5, Bayou 6.5 (22′ st Zambelli 6). A disp. Chiarini, Pizzamiglio, Nonni. All. Ligarotti.
Arbitro: Bifulco di Saronno 5.5.
Reti: 35′ pt Pesce (rigore), 37′ st Magri.
Note: ammoniti Bonometti, Zanini, Raccagni, Vigni.
Fonte: Bresciaoggi