Gussago Calcio – Valgobbiazanano 0-1
Arriva in Franciacorta la prima vittoria firmata Torchio: il ValgobbiaZanano, che espugna di misura il campo «Corcione», ma non solo: mette la freccia e supera i franciacortini anche in classifica. A decidere la contesa è un penalty trasformato da Barbieri nella prima parte del match, rigore propiziato da un pregevole guizzo del giovane Clamer (classe ’98). Il Valgobbia ritrova dunque l’appuntamento con il successo esterno che mancava da dicembre e lo fa giocando una gara accorta, concedendo davvero poco ad un Gussago, poco incisivo sotto porta, che si presentava con alcune defezioni di rilievo a centrocampo (si è fatta sentire in particolare l’assenza di capitan Ungaro). La squadra di Ronchi ha dovuto giocare tutta la ripresa con l’uomo in meno e il tentativo di recupero quindi si è fatto più difficile. Dopo la conclusione di Stagnoli che all’8’ chiama alla presa Bertoni, l’episodio decisivo arriva al 22’. Il giovane Clamer supera Taddei, entra in area subendo la carica del suo marcatore. L’arbitro non ha dubbi indicando il dischetto. Si incarica della battuta il più esperto Barbieri, che spiazza Manini. Nel complesso la gara non offre particolari emozioni. Difesa locale in affanno al 35’: Mocinos approfitta dell’errato retropassaggio di Bertoli e salta anche il portiere. Provvidenziale sulla linea l’intervento di Bolognini. Pochi minuti dopo, su segnalazione dell’assistente, l’arbitro estrae il rosso a Pasinetti, probabilmente per proteste. Il Gussago affronta quindi il secondo tempo in dieci e fatica dunque a pungere. Il Valgobbia controlla e porta a casa tre punti d’oro.
Roberto Cassamali
GUSSAGO CALCIO: Manini, Bolognini, Bertoli, Lumini (26’st Marelli), Freddi, Taddei (1’st Cameletti), Fiorani, Stagnoli, Pasinetti, Zamboni, Silvestri (1’st Milini). All. Ronchi.
VALGOBBIAZANANO: Bertoni, Boglioni, Burlotti, Zipponi (8’st Bove), Colosio, Faustinoni, Pasotti, Guerra, Barbieri (47’st Fusari), Mocinos, Clamer (35’st Locatelli). All. Torchio.
Arbitro Foresti di Bergamo.
Rete pt 22’ Barbieri (rigore).
Note: espulso Pasinetti al 38’pt. Ammoniti: Taddei, Boglioni, Colosio e Bolognini. Angoli 1-8. Recupero 3’e 4′.
Fonte: Giornale di Brescia