Pavonese – Gussago Calcio 1-1
Il tap-in da due passi di Callegari regala un punto prezioso al Gussago Calcio che frena la corsa della capolista, allunga la striscia di risultati utili consecutivi e si porta a +3 dall’Orsa Iseo ultima in classifica. Per la formazione del tecnico Ennio Beccalossi è invece un pareggio che lascia tanto amaro in bocca per una partita controllata per tutta la prima frazione, ma non azzannata nella ripresa con tante occasioni sprecate e un atteggiamento, fino al gol del pareggio degli ospiti, fin troppo remissivo e attendista. I punti di vantaggio sulla seconda sono ora 9, quando mancano sei giornate alla fine del campionato. La prossima settimana i rossoneri saranno di scena a Verolanuova per tornare a fare bottino pieno e mettere una seria ipoteca sul primo posto, mentre il Gussago Calcio ospiterà lo Sporting Brescia alla ricerca di altri punti per risalire.
Ottimo ritmo per entrambe in avvio, con la Pavonese che, memore dei primi minuti contro Iseo, scende in campo con grinta e determinazione; dal canto suo il Gussago Calcio non si fa intimorire e prova a pareggiare l’intensità, ma le azioni pericolose sono tutte dei padroni di casa. All’8′ Bettegazzi semina il panico in mezzo al campo e cerca con un colpo da biliardo l’angolino dal limite, ma la palla finisce di poco fuori alla destra di Rossi, che risponde presente una manciata di minuti più tardi sul tiro di Parisio. La Pavonese è arrembante e al 20′ passa a condurre: azione corale che manda al cross Traversi, il pallone attraversa tutta l’area e finisce tra i piedi di Parisio che controlla, calcia e, tra le maglie biancorosse, sbuca Faye per la deviazione decisiva. L’undici di Beccalossi continua a macinare metri e gioco con Bettegazzi, senza lasciar scampo agli avversari. Il 9 di casa prima viene murato sul cross di Traversi e poi si vede negata la rete dal riflesso di Rossi che con l’aiuto della traversa allontana il colpo di testa dell’attaccante, scatenandone anche le proteste dei rossoneri convinti che il pallone abbia superato la linea di porta. Al 37′ la prima nota dolente di giornata per la Pavonese con Traversi costretto a lasciare il campo aggiungendosi alla già lunga lista degli infortunati.
La ripresa non regala grandi emozioni con i locali che abbassano il ritmo e provano a colpire in contropiede senza fortuna. Abrami capisce il momento, manda in campo forze fresche e il Gussago agguanta la parità col neo entrato Callegari più lesto di tutti a scaricare in porta il pallone rimasto vagante dopo una mischia. La Pavonese accusa il colpo, Vino fa una grande parata ancora su Callegari e sveglia i compagni. Dalla mezzora in poi è un monologo rossonero, si gioca a una porta sola, ma un Rossi in formato Superman disinnesca Amidani prima e Volpe poi, blindando l’1-1 finale.
Carlo Alberto Bozzoni
PAVONESE Vino 6.5; Gambaretti 6.5, Pizza 6.5, Amidani 6.5; Traversi 6.5 (37′ pt Celsa 6), Bassini 6.5 (27′ st Pezzini 6), Cristini 6.5, Volpe 6, Parisio 6 (34′ st Pennati sv); Bettegazzi 6.5, Faye Pape 6.5. A disp. Raimondi, Boldini, El Haouari, Avaltroni, Taffelli, Beltrami. All. Beccalossi.
GUSSAGO CALCIO Rossi 8; Musinschi 6, Zamboni 6.5, Rolfi 6.5, Mariani; Ruggeri 6 (24′ st Gaffurini 6.5), Bonometti 6.5 (18′ st Ammaturo 6), Vescovi 6 (15′ st Callegari 6.5); Raccagni 6 (35′ st Zanini sv), Viscardi 6, Pesce 6 (46′ st Zamboni sv). A disp. Batkovic, Dancelli, Marzocchi, Savino. All. Abrami.
Arbitro: Minneci di Chiari 5.5.
Reti: 20′ pt Faye Pape, 21′ st Callegari.
Note: ammoniti Bassini, Rolfi e Zamboni. Recupero 1′ 4′.
Fonte: Bresciaoggi