Gussago diventa capitale mondiale del nuoto Master

Trofeo AICS Città di Gussago

Sabato 24 e domenica 25 gennaio il Centro Natatorio «Le Gocce» di Gussago ospiterà l’edizione numero 19 del «Trofeo Aics – Città di Gussago», meeting internazionale di nuoto dedicato ai Master. Una manifestazione, quella organizzata dall’Aics e dall’Aics Master Brescia Nuoto con il patrocinio del Comune di Gussago, che in questi anni ha acquisito grande prestigio, tanto da essere inserita nel Circuito Fin Supermaster e da diventare uno degli appuntamenti più importanti dell’anno. Molti la considerano il vero e proprio Mondiale della categoria: «Il programma di quest’anno è intenso – racconta Luca Pasquali, del comitato organizzatore -. E ci sarà un’attenzione in più alle staffette maschili, femminili e miste».

Il via sabato 24, la conclusione nel tardo pomeriggio di domenica 25 con le premiazioni. In mezzo un programma nutritissimo, con gare che coinvolgeranno nuotatori provenienti da tutte le regioni d’Italia: oltre 120 le società già iscritte e numerose dall’estero: « Per motivi organizzativi abbiamo dovuto porre un tetto alle iscrizioni – spiega Pasquali -, sia per non creare intasamenti nelle corsie e per seguire tutto al meglio». Particolarmente significative le premiazioni: «Anche quest’anno daremo un riconoscimento all’allenatore dell’anno – conferma Pasquali -. Sta volta la cerimonia, proprio per il programma compresso che abbiamo dovuto stilare, si terrà la sera del sabato e sarà il modo migliore per calare il sipario sulla prima giornata». Proprio gli «ingredienti» che da sempre rappresentano il punto di riferimento del meeting internazionale: «In questo senso – sottolinea Mario Gregorio che ha accompagnato l’intero cammino della manifestazione prima come presidente del Comitato Provinciale e, ora, come dirigente nazionale – sono tante le persone da ringraziare per quello che ogni anno il Trofeo Aics – Città di Gussago realizza. In primis il sindaco Bruno Marchina e l’assessore Renato Verona. E grazie al direttore del centro «Le Gocce», Paolo Carbone, ai cronometristi, ai giudici, al personale medico-sanitario e ai collaboratori. È anche merito loro se siamo qui a celebrare l’edizione numero 19».

E’ caccia ai record

Il Trofeo Aics-Città di Gussago si è ormai consacrato come una vera e propria «culla dei record», visto che ogni anno, durante le due giornate di gara, vengono stabiliti diversi primati italiani, europei e mondiali. Tra i protagonisti in vasca al Centro “Le Gocce” di Gussago campioni del mondo come Alberto Montini, Fabio Calmasini, Massimiliano Gialdi e Valeria Vergani, nomi che da soli garantiscono una competizione di livello assoluto e l’ennesimo, «serio» assalto a nuovi record. Le grandi emozioni che già sono assicurate a livello individuale si possono estendere a buon diritto, visto che le oltre 120 società già iscritte e quelle che completeranno il «roster» in questi ultimi giorni di vigilia (sfruttando i residui spazi ancora a disposizione) sono pronte a dare fondo alle risorse a disposizione pur di conquistare l’ambito trofeo in palio.

Nelle ultime edizioni, complici le qualità delle stelle che compongono la loro squadra, i padroni di casa dell’Aics Master Brescia Nuoto hanno fatto la «voce grossa», ma le rivali che sono intenzionate a fare lo sgambetto ai campioni in carica sono diverse, agguerrite e tutte ben decise a «giocare» carte molto importanti. L’unica certezza in questo senso è che per conoscere la formazione che potrà portare nella propria bacheca il «Trofeo Aics – Città di Gussago» si dovranno attendere le ultime gare del pomeriggio di domenica 25 gennaio e munirsi, preferibilmente, di una calcolatrice per avere sotto mano tutti i punti raccolti dalle diverse contendenti durante la due giorni. Sperando che ancora una volta l’Aics Brescia sia sotto i riflettori.

Fonte: Bresciaoggi

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti al canale WhatsApp di Gussago News
- iscriviti alle Newsletter di Gussago News