Gussago celebra i 102 anni del Gruppo Alpini: un anniversario “inaspettato”

102^ anniversario alpini Gussago ottobre 2024

Sabato 5 ottobre 2024 si apriranno le celebrazioni per il 102° anniversario della fondazione del Gruppo Alpini di Gussago, un traguardo che ha colto di “sorpresa” molti cittadini. Fino a poco tempo fa, infatti, si riteneva che il gruppo fosse stato fondato nel 1929, ma recenti scoperte hanno rivelato una storia ancora più lunga e ricca. La presenza documentata del Gruppo Alpini di Gussago a un raduno nel 1922 ha svelato che le “penne nere” gussaghesi vantano ben 102 anni di storia.

Il calendario degli eventi si preannuncia ricco e coinvolgente. La serata inaugurale, sabato 5 ottobre alle 20:30 presso la sala civica Togni, vedrà esibirsi la Fanfara di Valle Camonica in un concerto che promette di emozionare il pubblico.

Le celebrazioni proseguiranno sabato 12 ottobre, sempre alle 20:30, nella chiesa Parrocchiale di “Santa Maria Assunta” dove il Corpo Musicale di Cologne presenterà il racconto musicale “Il bianco all’orizzonte”.

Il momento clou dei festeggiamenti è atteso per domenica 13 ottobre. Le vie di Gussago si animeranno con la tradizionale sfilata, in programma alle 10:45. Durante il percorso, gli Alpini renderanno omaggio ai caduti di tutte le guerre, deponendo fiori presso i monumenti commemorativi. Ad accompagnare questi momenti solenni saranno le note della Fanfara di Valle Camonica e della Banda di Lodrino.

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti al canale WhatsApp di Gussago News
- iscriviti alle Newsletter di Gussago News