Gussago è un “Comune amico delle api”

Comune amico api

Dal 30 marzo Gussago è un “Comune amico delle api”. Infatti, nella seduta del 30 marzo 2022 il Consiglio Comunale ha adottato, con una sola astensione, la delibera di adesione all’iniziativa nazionale “Comuni amici delle api”. Si tratta di una scelta importante che Gussago condivide un centinaio di comuni italiani, alcuni dei quali appartenenti al territorio della Franciacorta

Con questa iniziativa si riconosce il ruolo delle api e di tutti gli insetti impollinatori nell’assicurare la qualità e la quantità della produzione agricola e favorire la conservazione e lo sviluppo della biodiversità. Le piante a fiore, tra cui rientrano la maggiore parte degli alberi che assicurano la nostra alimentazione e di interesse agrario, ricercano l’impollinazione incrociata e hanno nella loro evoluzione affidato questi compiti in modo prevalente agli insetti pronubi. Tutelare le api e favorire la loro diffusione significa valorizzare la resa delle nostre produzioni agricole e insieme qualificare il territorio dal punto di vista ambientale essendo le api un efficace indicatore della stato di salute ambientale.

La delibera impegna a migliorare l’azione piantumando con specie vegetali gradite alle api e agli insetti pronubi, a contenere e limitare l’utilizzo di erbicidi e pesticidi nelle alberature e negli spazi verdi e incolti, e a promuovere politiche di sensibilizzazione per l’adozione di pratiche agricole incentrate sulla sostenibilità, iniziative educative e culturali al fine di sensibilizzare sul valore di bene comune della biodiversità per la salute e il futuro alimentare nostro e delle generazioni che ci seguiranno.

Per approfondire:
comuniamicidelleapi.it

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti al canale WhatsApp di Gussago News
- iscriviti alle Newsletter di Gussago News