Gussago nel network dei “farmer’s market”

Con dieci mercati agricoli e una vetrina coperto, la provincia di Brescia entra nella rete nazionale di Campagna Amica che conta più di mille farmer’s market distribuiti sul territorio nazionale. Lo afferma la Coldiretti Brescia nel commentare la controtendenza del settore rispetto alle drammatiche chiusure di negozi nelle città a più di quindici anni dall’approvazione della prima legge regionale cosiddetta del chilometro zero che ha dato l’impulso alla filiera made in Brescia valorizzando la dimensione di vendita dal produttore al consumatore che mantiene vivo il tessuto economico e sociale nelle aree urbane.

La crisi provocata dalla pandemia come evidenziato da Confcommercio – sottolinea la Coldiretti – sta portando alla chiusura di molte botteghe tradizionali che oltre ad effetti su redditi e lavoro determina un impatto negativo con la riduzione dei servizi di prossimità, ma anche un indebolimento del sistema relazionale, dell’intelaiatura sociale e spesso anche della stessa sicurezza sociale. Un andamento contrastato solo dalle aperture dei nuovi mercati degli agricoltori di Campagna Amica che sempre più frequentemente trovano spazio nei centri delle città.

Secondo l’indagine Coldiretti-Ixe’ gli acquisti nei mercati del contadino sono risultati in crescita del 26% nel 2020, trainati da una nuova sensibilità degli italiani verso i cibi salutari ma anche dalla volontà di recuperare un contatto diretto con chi coltiva i prodotti che si portano in tavola, nonostante le limitazioni imposte dalla pandemia. A spingere la spesa nei farmers market dall’agricoltore è soprattutto la possibilità di trovare prodotti stagionali e di qualità direttamente dagli agricoltori. In provincia i mercati settimanali vengono allestiti al lunedì a Mompiano piazzale Vivanti, il martedì a Erbusco parcheggio via Verdi, il mercoledì a Rovato in piazza Palestro, il giovedì Gussago piazza Vittorio Veneto, il giovedì a Pilzone nella piazza principale della frazione, il venerdì a Palazzolo in piazza Zamara, il sabato in via San Zeno in città e a Sale Marasino in piazza Roma. I banchi sono fruibili dalle 8 alle 13. Il mercato agricolo coperto a Brescia in piazzetta Cremona tutti i venerdì dalle 10 alle 19 e i sabato dalle 8 alle 14. Domenica 14 marzo a Iseo si svolgerà il mercato di Campagna Amica con oltre 20 produttori agricoli. In città gli eventi saranno sospesi fino aprile per l’emergenza Covid.

Fonte: Bresciaoggi

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti alle Newsletter di Gussago News per ricevere quotidianamente via email notizie, eventi e/o necrologi
- segui la pagina Facebook di Gussago News (clicca “Mi piace” o “Segui”)
- segui il canale Telegram di Gussago News