Gussago è il primo Comune in Lombardia (sesto in Italia) a rilasciare SPID ai propri cittadini

SPID

Il Comune di Gussago ha attivato presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, lo Sportello RAO Pubblico per l’identificazione dei richiedenti SPID, offrendo ai cittadini residenti la possibilità di ottenere un account SPID. Il primo Comune in Lombardia a farlo, ed il sesto in Italia.

“In questa maniera i cittadini possono recarsi nel nostro Comune, previo appuntamento, per ottenere lo SPID – commenta Giulia Marchina, Assessore alla partecipazione dei cittadini e comunicazione istituzionale – “Abbiamo aderito secondo le linee guida al RAO (acronimo di Registration Authority Officier) proprio per agevolare le persone nella richiesta dell’identità digitale. Voglio ringraziare i nostri uffici comunali per il grande lavoro svolto per raggiungere questo grande traguardo. Avevamo cominciato quest’estate con l’attivazione dello Sportello telematico Hub Gussago per una transizione verso il digitale. Abbiamo visto però – continua Giulia Marchina – delle perplessità da parte dei nostri concittadini a crearsi in maniera autonoma lo SPID. E così abbiamo pensato di poterli aiutare creando lo sportello RAO, ed affiancarli a creare la loro identità digitale”.

E’ necessario fissare un appuntamento presso lo sportello URP: l’ufficio rilascerà la prima parte del codice di attivazione ed invierà all’indirizzo mail del richiedente la seconda parte del codice di attivazione ed un file in allegato. A questo punto, da casa si completa la procedura, scegliendo uno degli Identity Provider che accettano il riconoscimento tramite Sportello Pubblico, caricando il file e inserendo le due parti del codice di attivazione.

Per prenotare il servizio e fissare l’appuntamento contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Gussago telefonando al numero 030 2522919 o inviando una email a ufficiourp@comune.gussago.bs.it.

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti al canale WhatsApp di Gussago News
- iscriviti alle Newsletter di Gussago News