I Piardi, una casa on line per una Storia

Uno degli scopi per il quale abbiamo deciso di creare Gussago News è quello di diffondere la conoscenza di Gussago ai gussaghesi. Con questo articolo iniziamo a conoscere alcune particolarità di Gussago che, molto probabilmente, sono sconosciute ai più.

Stemma Famiglia Piardi

Piardi è un cognome molto diffuso e conosciuto a Gussago e non solo. I Piardi infatti sono conosciuti in tutto il mondo anche perché sono una delle poche famiglie ad avere un proprio sito Internet (http://www.piardi.org) costantemente aggiornato. Sicuramente sono stati tra i primi a dotarsene, infatti, i Piardi sono in rete sin dal gennaio 1999 e compiranno quattordici anni nel gennaio del 2013.

Navigando nelle circa 600 pagine del sito (ideato e gestito a Gussago) si scopre che è frutto di circa 45 anni di ricerche effettuate in vari archivi. Dopo aver prodotto, a partire dal 26 luglio 1998, ben due volumi la Famiglia Piardi è giunta alla determinazione di approdare in Internet costruendovi il 3° dei volumi di famiglia, realizzato con la collaborazione dei quasi 1800 Piardi nel mondo.

Il libro VOLUME III I PIARDI NEL TEMPO – dimore, vita vissuta, costumi portati dai Piardi ed anche devozioni cui siamo stati capaci in più di cinque secoli di vita è stato infatti avviato e condotto con i “suggerimenti” on line dei lettori.

Il sito è stato pensato nell’intento di far conoscere al mondo l’esistenza e la vita dei Piardi, accertata a datare dal 1487, con l’arrivo a Pezzaze di Val Trompia di GIOVANNI PIARDO e con la certa presenza nelle terre del Po mantovano e viadanese in particolare di  Iacomo del PIARDO di cui è certa la presenza sin dalla fine del Quattrocento anche se documentata solo dagli inizi del Cinquecento, quando fa battezzare il figlio Stefano nella Parrocchia della terra di Pomponesco.

Il sito – portale dei Piardi dalla denominazione “I PIARDI” è composto, come si può facilmente vedere dal “Menu” di prima pagina, di varie Sezioni e sottosezioni mentre il terzo dei volumi, come detto, interamente pubblicato nel sito di famiglia propone, proprio per favorirne la realizzazione con i contributi di giornalieri dei componenti il casato, degli amici lettori e dei navigatori, un palinsesto basato su pochi Capitoli a loro volta suddivisi in piccoli “paragrafi”.

I Piardi, attraverso i loro ricercatori stanno dando fondo alla realizzazione, non in rete, del 4° volume sul Casato pensato nella forma di testo a fronte, su due colonne: LA STORIA – I PIARDI, a partire da quando possibile e sulla base di nuovi risultati conseguiti nell’azione di ricerca, forse anche a datare dal secolo XIII (Mille Duecento).

Un raccontare la storia del casato nella persona di moltissimi dei suoi componenti, famosi, noti ed anche meno noti, soprattutto delle loro azioni ed iniziative di vita, di una vita vissuta a partire da quella solidale. Vita solidale che è il principale fondamento che ha animato ed anima l’idea del ricercare ogni dove, onde evitare che tutto cada nella dimenticanza, peggio nell’oblio.

Non ci rimane che augurare buona navigazione!
http://www.piardi.org