I “Ragazzi” gussaghesi in servizio al Gruppo SONDRIO si ritrovano in Valtellina

I “Ragazzi” già in servizio al Gruppo SONDRIO si ritrovano Sabato 16 e Domenica 17 giugno a Sondrio in Valtellina, omaggiando la città che diede il nome al Reparto di Artiglieria da montagna e ricordando la Madrina della Bandiera di Guerra del Gruppo.

I “Ragazzi” Gussaghesi un tempo in servizio di Leva militare al Gruppo SONDRIO del 5° Reggimento Artiglieria da montagna di stanza in Vipiteno-Sterzing si ritrovano nella città Valtellinese per ricordare la madrina della bandiera di guerra del gruppo SONDRIO e per ricordare il tempo in cui al Sondrio ci stavano con le stellette e la penna nera. Molti saranno gli intervenuti da molte regioni italiane.
La cerimonia riveste carattere ufficiale alla presenza di autorità civili, militari e religiose.

——–
‎”ANTICO” MOTTO DEL SONDRIO (sino alla metà degli anni ’70): “Sota la boca de föch ol ni de l’aquila”. Insomma, …l’aquila nidifica poco più sotto di dove è posizionata la bocca da fuoco in uso al Gruppo SONDRIO.
Il motto potrebbe essere stato pensato e coniato desumendolo dalla parlata di molti bresciani in particolare di Alta Val Trompia presenti nelle Batterie e Reparti del Gruppo negli anni Cinquanta del Novecento.

Fonte: Achille Giovanni Piardi

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti al canale WhatsApp di Gussago News
- iscriviti alle Newsletter di Gussago News