
Gussago Calcio – Valtrompia 3-0
Clamoroso al “Corcione” di Gussago, teatro della sorpresa di giornata per quanto riguarda il girone F di prima categoria: la sfida tra i franciacortini fanalino di coda, fino a ieri pomeriggio erano ancora a secco di punti, e il Valtrompia dei record in vetta alla classifica, sulla carta sembrava senza storia. Invece, il Gussago Calcio ha scattato tre istantanee da custodire nell’album dei ricordi.
Dall’altra parte, che fine hanno fatto lo stile di gioco, i ritmi intensi e il calcio champagne con cui i gigliati avevano superato la Bagnolese? Domenica tutto questo si è sciolto sotto il nubifragio che ha reso ancora più pesante il campo, soprattutto nel secondo tempo. Insomma, una domenica di agonismo e orgoglio da incorniciare per i colori bianco-rossi che da tempo non provavano queste emozioni. Uno stato d’animo positivo, quello della squadra guidata da Stefano Buizza, avvalorato dal fatto di aver incrementato il proprio bottino rispetto ai diciassette precedenti (con 10 successi valtrumplini) e per la prima volta con tre reti messe a segno senza subirne. Al contrario, un pomeriggio delle streghe che si è allungato e da dimenticare per i gigliati che restano in vetta alla classifica, ma perdono l’imbattibilità e qualche certezza.
La prima certezza che ha iniziato a scricchiolare è il senso del gol davanti alla porta, come è successo a Signorini poco dopo il fischio d’inizio. Neanche la capolista può scappare dal “gol sbagliato, gol subito” e Leali è lesto ad approfittare di una respinta corta di Richiedei sul tiro di Tempini e a mettere in rete per l’1-0. In realtà, da una parte e dall’altra manca la precisione che caratterizza tutto il primo tempo. Succede ancora a Leali davanti al portiere, a Frassine nel cuore dell’area e a Bontacchio nell’area gigliata. All’inizio della ripresa il Gussago Calcio sfrutta il momento positivo e subito raddoppia con Zamboni dal limite dell’area che sorprende Richiedei nell’angolino. Il furore agonistico bianco-rosso è lampante e infatti anche Corradini sfiora la rete. Ma Leali è più preciso e con l’aiuto di Bontacchio firma la giornata realizzando il tris (e doppietta). Il Valtrompia non demorde e prova a rendere meno pesante la sconfitta, ma nel finale rischia di incassare anche il poker. Il Gussago Calcio, pur restando fanalino di coda solitario, si gode il primo successo stagionale e accorcia sulla zona salvezza. Il Valtrompia ritorna con i piedi per terra.
Fabio Zizzo
GUSSAGO CALCIO Venturelli, Paderno, Conti, Putelli, Zanini (35′ st Cabassi), Tempini, Zamboni, Imparato, Corradini (38′ st Mineni), Bontacchio (19′ st Gaffurini), Leali (42′ st Mazzocchi). A disposizione: Kullaj, Ravelli, Medeghini, Benaglia, Bonomi. Allenatore: Buizza.
VALTROMPIA Richiedei, Micale, Mutti, Daeder, Tanfoglio (1′ st Straolzini), Cotelli (23′ st Pasotti), Molinari, Telò (23′ st Adbaya), Frassine, Signorini, Laveroni. A disposizione: Assisi, Bini, Ferrari, Boroni, Morandini. Allenatore: Ligarotti.A
rbitro: Maffeis di Brescia.
Reti: 5′ pt Leali, 5′ st Zamboni, 14′ st Leali.
Note: ammoniti Imparato, Leali, Daeder, Micale, Laveroni.
Fonte: Bresciaoggi