Inaugurata l’area camper: Gussago scommette sul turismo on the road

Inaugurazione area camper dicembre 2023

Gussago è pronto a capitalizzare i tesori naturalistici, architettonici ed enogastronomici del territorio. Il catalizzatore del turismo all’aria aperta sarà l’area camper diventata realtà. Sia pure in ritardo rispetto al cronoprogramma, lo spazio destinato ai turisti on the road amanti di escursioni, percorsi naturalistici, culturali ed enogastronomici è stato inaugurato sabato in via Sale, nella parte nord del parco Muccioli. Per entrare in funzione bisognerà attendere qualche giorno, il tempo necessario a programmare i totem di pagamento della sosta. Si tratta di uno spazio immerso nel verde di un vasto parco cittadino, a soli 500 metri dal centro e posizionato strategicamente ai piedi della Santissima, simbolo del paese.

Nella struttura sono stati investiti 260 mila euro, 91 mila finanziati dalla Regione. Sono 8 i posti camper attrezzati con allaccio all’energia elettrica, oltre ad alcuni spazi per il pic nic. L’area di sosta – gestita dal Gruppo Sentieri di Gussago – è videosorvegliata e resterà aperta tutto l’anno. Accanto sono disponibili un punto di acqua fresca e gassata, un distributore di prodotti a km zero di latticini, formaggi e latte crudo, un chiosco. Il parco è dotato di molti giochi per bambini, di un campetto da basket, attrezzature per esercizi ginnici, come il calisthenics, ed un’ampia area riservata ai cani.

La nuova area è già segnalata sui siti di riferimento, come Camper on line, ed il passaparola ha già trovato anche vasta eco sulle pagine Facebook, a partire da quella dell’Unione Campeggiatori Bresciani. L’iniziativa ha come obiettivo la promozione del turismo di prossimità, sfruttando il contesto naturalistico e cicloturistico della zona. «Il progetto va nella direzione della scoperta delle tradizioni e dell’enogastronomia locale attraverso un tipo di vacanza sempre più green – spiega il sindaco Giovanni Coccoli -. Quella di Gussago sarà la prima area camper a ridosso della città e della Franciacorta, in una posizione strategica, accanto alla Brescia-Paratico, ciclovia della cultura».
Cinzia Reboni

Fonte: Bresciaoggi

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti al canale WhatsApp di Gussago News
- iscriviti alle Newsletter di Gussago News