Lunedì 25 settembre 2023 alle ore 20:00 presso la chiesa di San Rocco a Gussago si terrà l’inaugurazione di “IntessiAMO il Cammino”, installazione dell’artista Laura Renna, promossa dall’associazione Slow Ride Italy che, dopo aver curato il percorso della “Via delle Sorelle”, lo sta via via arricchendo con opere site specific “en plein air”. L’ingresso è libero. A seguire, alle ore 20:30, per la 21esima edizione delle Settimane Barocche, è in programma il concerto che rappresenta la seconda tappa de “La via delle sorelle. 6 suite per 6 tappe“.
L’opera di Renna si tratta di otto arazzi, ciascuno un’opera d’arte unica creata utilizzando le strisce di lana prodotte per l’evento “50 Miglia, insieme nella Catena Umana” di VivaVittoria. Questi arazzi sono stati installati lungo la “Via delle Sorelle”: quattro a Brescia (Valle di Mompiano a Brescia, Gussago, Ome e Adro) e quattro a Bergamo (Bagnatica, Gorlago, Scanzorosciate e Torre de’ Roveri).
“Quando sono arrivate le strisce di maglia nel mio studio – racconta l’artista Laura Renna – ho pensato che sarebbe stato difficile dare un senso a tutta quella moltitudine di manufatti, mi sono sentita sopraffatta dal caos di tutti quei colori e fatture. Poi, come sperduta in una folla di sconosciuti ho iniziato a mettere ordine, separando e raggruppando le strisce per tonalità, come in una tavolozza. Le ho intrecciate, e più volte sciolte, ma la mia partenza era sempre un buco, così ho deciso che “il buco” sarebbe stata la costante per tutte le opere. Pian piano ho intrecciato i manufatti come fossero pennellate di colore sulla tela. La forma è arrivata da sola. Sembrano fiori! – ho pensato subito – anzi no, stelle! Sì, stelle come quelle alle quali ci rivolgiamo quando non sappiamo più dove andare. Stelle ferme nel cielo, stanche forse, come quelle di Fernando Pessoa “Ho pena delle stelle che brillano da tanto tempo, da tanto tempo…”. Sollevata nel guardarle mi sono detta “sono sulla strada giusta e queste stelle saranno un sollievo per chi le scorgerà da lontano dopo un lungo cammino”.