La Pieve di Santa Maria Assunta a Piedeldosso sarà sede, dal 25 novembre al 3 dicembre 2023, della mostra “L’espulsione dell’altro” dell’artista gussaghese Carlo Benvenuti. La curatrice Martina Pansi spiega che il progetto affronta il tema della modificazione del rapporto con l’altro e con sé stessi, accentuato dall’ampio utilizzo dei mezzi informatici, in particolare degli smartphone, che ha contribuito a creare una società incline al narcisismo e al solipsismo. Contrariamente a demonizzare gli strumenti contemporanei, il progetto, ispirato al pensiero di Byung Chul Han, mira a aumentare la consapevolezza sui potenziali pericoli insiti in tali strumenti.
La mostra presenta le opere di Carlo Benvenuti, nato a Parma nel 1953, che narrano questo complesso rapporto. Il focus principale è sull’Altro, inteso come soggetto portatore di diversità, mistero, seduzione e dolore, legato inestricabilmente alla “trasparenza” come perdita dei confini tra ciò che è intimo e privato e ciò che è pubblico. Gli artisti Crispolto Crispolti ed Emanuele Mini parteciperanno anche all’esposizione. L’inaugurazione è in programma sabato 25 novembre 2023 alle 17:00. La mostra sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 17:00 alle ore 19:00, il sabato dalle ore 17:00 alle ore 20:00 e la domenica dalle ore 10:30 alle ore 13:00 e dalle ore 17:00 alle ore 20:00.
L’evento è strettamente collegato alla conferenza “L’espulsione dell’Altro. Corpo e psiche nell’epoca dell’intelligenza artificiale” tenuta da Paolo Ferliga, in programma venerdì 24 novembre 2023 alle ore 20:30 presso la sala polifunzionale “Mons. Bazzani”.