Sabato 14 gennaio inaugurazione della mostra “Terra ferita”

Mostra Terra ferita gennaio 2017

Convertire il dramma in coscienza collettiva. Sensibilizzare sul tema dei tumori, correlati all’inquinamento di cui soffre il territorio bresciano e quindi anche gussaghese. È questo l’obiettivo di «Terra Ferita», la mostra con fotografie di Stefania Zambonardi a cura di Federica Lira, fino al 22 gennaio 2017 nella chiesa San Lorenzo di Gussago. Organizzata dalla Consulta per la Cultura e la Qualità della vita, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Gussago, nell’ambito del progetto «Tempo di Terra», sarà inaugurata sabato 14 gennaio alle ore 17:00 nella chiesa San Lorenzo.

L’iniziativa nasce dalla sensibilità di otto donne colpite da tumore al seno, che hanno deciso di esporsi raccontando la loro malattia con un servizio fotografico: «Sono donne normali, con vite uniche, intense, storie diverse, accomunate dal desiderio di trasformare la loro esperienza devastante in un progetto positivo: modificare il contesto in cui è nato il cancro – dichiara Maddalena Peroni, presidente della Consulta per la Cultura -. Perciò si sono fatte fotografare con le loro cicatrici davanti alla criticità ambientale di Brescia. Loro sono Federica, Rossana, Itala, Tiziana, Iole, Ivana, Barbara e Cristina.

Domenica 15, il Coro da Camera Calliope offrirà alla cittadinanza un concerto con brani legati alla nostra terra». La mostra si compone di ventotto fotografie e di una serie di pannelli realizzati in collaborazione con Legambiente di Brescia. All’inaugurazione interverrà l’Accademia Musicalmente. Orari: sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19; da mercoledì a venerdì dalle 17 alle 19. Ingresso libero.
Federico Bernardelli Curuz

Fonte: Giornale di Brescia

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti al canale WhatsApp di Gussago News
- iscriviti alle Newsletter di Gussago News