Dal 5 al 13 aprile 2025 la chiesa di San Lorenzo a Gussago ospita “VISIBILE_INVISIBILE. L’essenziale è invisibile”, mostra artistica che vede protagonisti Elvira Gatti e Ottavio Rossini, con allestimento e cura di Luisa Gatti.
Non si tratta solo di un’esposizione, ma di un percorso che propone una riflessione sulla condizione umana nell’epoca dell’intelligenza artificiale, interrogandosi sul ruolo dell’uomo nel processo creativo e sulla natura dell’identità e dell’autenticità.
I due artisti esprimono con linguaggi diversi il rapporto tra arte e contemporaneità. Le opere di Elvira Gatti indagano la fragilità dell’essere umano nel “qui ed ora”, tra visibile e invisibile, soffermandosi sul ciclo della vita e sul tema della rinascita, in un movimento che unisce inizio e fine. Al centro dello spazio, l’installazione di Ottavio Rossini, “Identità invisibili”, affronta invece la questione della simulazione digitale: i volti generati dall’intelligenza artificiale pongono domande sul concetto stesso di identità e sull’esperienza del reale in un mondo sempre più virtuale.
Il percorso espositivo si sviluppa lungo il perimetro della chiesa, per poi spostarsi nella navata, dove gli elementi sono orientati verso il centro del presbiterio. A completare l’esperienza sensoriale, fragranze di oli essenziali e sottofondi musicali eseguiti da giovani artisti.
L’inaugurazione è prevista sabato 5 aprile 2025 alle ore 17:00. La mostra sarà visitabile nei seguenti orari: venerdì dalle ore 19:00 alle ore 22:00, sabato e domenica dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle ore 15:00 alle ore 22:00.